rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Umberto / Via Umberto I

Mancano le autorizzazioni: i carabinieri sequestrano una casa di riposo in via Umberto

L’unica operatrice presente all’interno della casa di riposo era priva dei necessari requisiti abilitanti alla cura degli anziani. Da qui è scattata l'imputazione per i titolari, con l'accusa di abbandono di incapaci

I carabinieri della stazione di Ognina, insieme ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, hanno denunciato per abbandono di persona incapace i gestori di una casa di riposo per anziani, un uomo G.N. di 73 anni ed una donna B.G. di 60. Il centro è stato sottoposto a sequestro preventivo da parte dei militari, come disposto dall'autorità giudiziaria. I militari hanno provveduto ad effettuare un contollo amministrativo ed igienico sanitario presso un appartamento adibito a casa di “riposo per anziani”, sito all’interno di un condominio di via Umberto.

 Guarda il video del sequestro

La struttura oggetto della verifica, che in quel momento ospitava 10 anziani, pur non evidenziando particolari carenze sotto un profilo igienico sanitario, risultava priva di autorizzazione per l’esercizio  e della comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, relativa alle persone che vi alloggiano. L’ispezione ha inoltre accertato che la struttura era sprovvista dell’organigramma formale, da cui si evince il possesso dei requisiti professionali, organizzativi e logistici dell’alloggio, e constatata l’assenza del personale sanitario o parasanitario.

Nel corso dell’ispezione, è emerso che l’unica operatrice presente all’interno della casa di riposo era priva dei necessari requisiti abilitanti alla cura degli ospiti presenti. Da qui è scattata l'imputazione per i titolari, con l'accusa di abbandono di incapaci. Infine, è stata constatata la mancata messa in sicurezza dell’armadio per lo stoccaggio dei farmaci, liberamente accessibile a tutti gli anziani. Per tali carenze, la struttura è stata preventivamente sequestrata. Per quegli anziani che non hanno trovato un’adeguata sistemazione presso i propri parenti,i carabinieri hanno provveduto al loro ricollocamento in un'altra struttura ricettiva tramite l’intervento dell’Asp di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano le autorizzazioni: i carabinieri sequestrano una casa di riposo in via Umberto

CataniaToday è in caricamento