rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia sequestra un circo per irregolarità sulle norme di sicurezza e igiene

Tutti gli operatori dipendenti erano sprovvisti di adeguata formazione, addestramento e abilitazione nella conduzione dei mezzi presenti nel circo. Alcune funi tiranti per l'ancoraggio della tenda risultavano in cattivo stato di conservazione

Dopo il ferimento di una bimba avvenuto in un circo presente al viale Kennedy, i poliziotti hanno effettuato un controllo nella struttura amovibile, per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e il benessere degli animali. Insieme a loro c'erano anche l' Asp Veterinaria, la polizia provinciale e i vigili urbani.

Controlli al circo

L'intero circo, viste le carenti condizioni di sicurezza, è stato sottoposto a sequestro penale preventivo. Alcune funi tiranti per l’ancoraggio della tenda risultavano in cattivo stato di conservazione per la presenza di sfrangiature nella zona di ancoraggio ai paletti metallici infissi nel terreno. Il carrello elevatore era sprovvisto di sistemi di protezione e cinture di contenzione, necessarie ai fini della tutela del conducente in caso di ribaltamento. Accertata anche l’incompleta valutazione dei rischi "con particolare riferimento ai rischi di natura biologica scaturenti dal rapporto con gli animali presenti".

Tutti gli operatori dipendenti erano sprovvisti di adeguata formazione, addestramento e abilitazione nella conduzione dei mezzi presenti nel circo. La titolare è stata denunciata e sanzionata con 10 mila euro di multa per le criticità riscontrate. Durante i controlli sono stati rinvenuti 120 chili di carni avicole destinate agli animali e detenute all’interno di un frigo dei gelati a temperatura di 6,5 gradi, che favorivano il proliferarsi di mosche carnarie della specie "Lucilia sericata". La carne è stata sequestrata e la titolare indagata anche per mal conservazione alimenti. Infine, non c'era alcuna prova sulla regolarità dello smaltimento delle deiezioni animali considerati rifiuti speciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia sequestra un circo per irregolarità sulle norme di sicurezza e igiene

CataniaToday è in caricamento