rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La guardia di finanza sequestra 53 chili di hashish ed oltre un chilo di cocaina

Due uomini e la donna sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, durante un'operazione svolta tra Comiso e Torino

I finanzieri del comando provinciale di Catania, nell’ambito di due interventi a contrasto del traffico internazionale di droga, avvenuti a Torino e Ragusa, hanno sequestrato complessivamente 67 chili di cocaina e hashish ad alto potenziale stupefacente e hanno tratto in arresto due uomini, di 40 e 45 anni, originari della Repubblica Dominicana, e una donna, colombiana, di 36 anni. L’attività repressiva è iniziata a seguito dell’intensificazione dei servizi antidroga, ed ha permesso di ottenere elementi probatori per delineare l’esistenza di un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, provenienti dalla Spagna e diretti nel territorio nazionale (nord Italia e Sicilia). In particolare, nel corso del primo intervento a Torino, è stato oggetto di perquisizione un van con targa spagnola, proveniente da Madrid, condotto da M.C., 40 anni, della Repubblica dominicana.

L’inizio delle operazioni di controllo, avvenute con la cooperazione dei reparti della guardia di finanza di Torino, ha fin subito determinato la reazione nervosa dell’uomo, che ha indotto i militari ad approfondire le ricerche. Sono infatti stati sequestrati 13 chili di cocaina, contenuti in un doppio fondo. Sempre a Torino, è stata individuata - dopo un movimentato inseguimento nel centro della città - un’autovettura, condotta da W.H.C., 45 anni, anch’egli originario della Repubblica dominicana. In questa circostanza, la perquisizione ha consentito di sottoporre a sequestro 1,07 chili di cocaina, nascosta in uno zaino . Durante le indagini è stata individuata un’abitazione a Comiso, in provincia di Ragusa, di proprietà di K.R., 36 anni, moglie di uno dei due arrestati nel blitz a Torino. La perquisizione– condotta con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della guardia di finanza di Siracusa, ha permesso di rinvenire- occultate nel doppio fondo di un’auto parcheggiata nel garage dell’abitazione, 53 chili di hashish ad alto potenziale. I due uomini e la donna sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto dei tre responsabili è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza sequestra 53 chili di hashish ed oltre un chilo di cocaina

CataniaToday è in caricamento