rotate-mobile
Cronaca Ognina / Via Acque Casse, 34

Villa Pancari, sotto sequestro il palazzo storico di via Acque casse

La segnalazione pervenuta da Legambiente e la successiva attività di indagine, ha consentito di accertare che l'immobile era stato acquistato recentemente da una società che aveva poi avviato i lavori tutti in assenza dei nulla osta della locale Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali

La polizia giudiziaria del corpo forestale della Regione siciliana, in esecuzione di uno specifico provvedimento emesso dal sostituto procuratore Agata Consoli, ieri mattina ha sottoposto a sequestro penale villa Pancari, immobile di pregio storico monumentale che si affaccia sul golfo di Ognina.

La costruzione fu edificata agli inizi del 1900 su progetto di Paolo Lanzarotti quale residenza estiva della famiglia Pancari. Nel 1986 in ragione delle caratteristiche architettoniche fu sottoposta dal competente assessorato regionale a vincolo storico artistico.

La segnalazione pervenuta da Legambiente e la successiva attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania e condotta dalla Polizia giudiziaria del corpo forestale, ha consentito di accertare che l’immobile era stato acquistato recentemente da una società che aveva poi avviato i lavori, di sbancamento stravolgendo l’originaria conformazione dei giardini esterni nonché altri interventi all’interno dell’immobile stesso, tutti comunque in assenza dei nulla osta della locale Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali.

Il provvedimento di sequestro, adottato dall’Autorità giudiziaria, ha consentito di preservareuno dei beni di maggiore rilevanza storica ed architettonica del patrimonio della città di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Pancari, sotto sequestro il palazzo storico di via Acque casse

CataniaToday è in caricamento