rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Servizi di controllo nei confronti dei posteggiatori abusivi e sanzioni

Domani, uomini e mezzi saranno schierati sin dalle prime ore del mattino e batteranno “palmo a palmo” la via dei lidi balneari, alla ricerca dei posteggiatori abusivi che saranno sanzionati e allontanati immediatamente da quei luoghi

Continuano senza sosta i servizi di controllo e accertamento nei confronti dei posteggiatori abusivi, fenomeno già largamente diffuso nell’area urbana catanese che però, grazie all'attività della polizia che, in ottemperanza alle direttive emanate dal Questore Mario Della Cioppa, va via via diminuendo. Rimangono, comunque, diversi punti critici – soprattutto in centro storico e nell’area del litorale della Plaja – in cui la grande affluenza di automobilisti in cerca di posteggio per i propri veicoli crea un’allettante polo attrattivo per questi “taglieggiatori da strada” che trovano negli automobilisti una facile preda. Complice anche l’esiguità degli spazi e, non in ultimo la connivenza di taluni guidatori che trovano molto più comodo cedere le chiavi della loro vettura a loschi figuri che assicurerebbero loro un posteggio, il fenomeno dei posteggiatori abusivi rappresenta una vera e propria piaga che, oltre al danno d’immagine per la città di Catania e l’allarme sociale che certamente desta in quanti, rispettosi delle norme del Codice della Strada e delle più elementari regole di legalità, si rifiutano di sottostare a questa “mini estorsione”, è anche la manifesta conclamazione di quel substrato criminale che, con piccoli sotterfugi e minime illegalità diffuse sul territorio, afferma la propria presenza, in dispregio delle leggi dello Stato.

Per questo, il comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura ha più volte preso in esame questo problema e si aggiunge l’ormai conosciuta applicazione YouPol, attraverso la quale, oltre ai reati più disparati, vengono adesso segnalati anche i posteggiatori abusivi ai quali, pertanto, restano ben poche chances di continuare a “esercitare”. Infatti, è proprio grazie a YouPol che, nella giornata di ieri, intorno alla mezzanotte, è stato sorpreso il cittadino bengalese R.L. di 49 anni che era stato segnalato “esercitare” in via San Gaetano. L’uomo, al quale è stata sequestrata la somma di 22 euro, provento dell’illecita attività, è risultato essere irregolarmente presente sul Territorio Nazionale. Ciò ha comportato il suo accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazione per le pratiche di competenza. Il centro storico, e non solo, è stato teatro di ulteriori controlli e sanzioni a numerosi posteggiatori abusivi, puntualmente scovati dai poliziotti delle volanti, ma quello di piazza Manganelli è stato complicato per l’albanese Z.N., il quale era già inottemperante a un ordine di allontanamento dal Territorio Nazionale emesso dal Questore di Catania nel 2019. Tale sfrontatezza, infatti, ha comportato anche per lui l’accompagnamento presso l’Ufficio Immigrazione, dove verranno adottati i conseguenziali provvedimenti.

Altri posteggiatori abusivi sono stati controllati e sanzionati nei pressi di “sale Bingo” (recentemente riaperte al pubblico dopo il lockdown) e nelle vicinanze dei mercatini rionali di quartiere. Un imponente servizio di controllo del territorio, specialmente dedicato al contrasto di quest’odioso fenomeno, sarà effettuato nella giornata di domani nell’area del litorale catanese della Plaja, dove si prevede un grande afflusso di veicoli, in coincidenza col weekend. Uomini e mezzi saranno schierati sin dalle prime ore del mattino e batteranno “palmo a palmo” la via dei lidi balneari, alla ricerca dei posteggiatori abusivi che saranno sanzionati e allontanati immediatamente da quei luoghi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi di controllo nei confronti dei posteggiatori abusivi e sanzioni

CataniaToday è in caricamento