menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sesso in cambio di esami: rinvio a giudizio per prof Rossitto

Della vicenda si occupò anche la trasmissione "Le Iene" su Italia 1, che aveva ripreso il professore in un albergo assieme a una studentessa che aveva rifiutato le avances in cambio di un "aiuto" negli studi

Elio Rossitto, ex docente di Economia politica all'Università di Catania, è stato rinviato a giudizio per tentata concussione e tentata violenza sessuale ai danni di quattro studentesse che lo avevano denunciato nell'ottobre 2009, accusandolo di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio del superamento di un esame universitario.

Della vicenda si occupò anche la trasmissione "Le Iene" su Italia 1, che aveva ripreso il professore in un albergo assieme a una studentessa che aveva rifiutato le avances in cambio di un "aiuto" negli studi.

Il 3 novembre 2009 Rossitto lasciò l'insegnamento e il successivo 25 novembre il Gip dispose un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, ma Rossitto tornò in liberta' 17 giorni dopo, quando il tribunale annullò l'ordinanza.

Dapprima il Gip derubricò il reato alla sola concussione, ma i procuratori aggiunti Michelangelo Patane' e Marisa Scavo e il sostituto Lina Trovato mantennero anche l'accusa per tentata violenza sessuale che, insieme a quella di tentata concussione, è stata infine accolta con rinvio a giudizio dal Gup Loredana Pezzino. La procura di Catania si è opposta alla richiesta di patteggiamento avanzata dall'imputato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Sicurezza

Fughe delle piastrelle: i prodotti da utilizzare

social

Forno a microonde: quali cibi non cucinare al suo interno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento