Settimana europea dei rifiuti, le iniziative a Giarre

Dal 16 al 24 novembre, la società Dusty in collaborazione con il Comune di Giarre, sosterranno iniziative su educazione ambientale e alla riduzione dei rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) dal 16 al 24 novembre, la società Dusty come concertato con il Comune di Giarre, sarà a sostegno di svariate iniziative volte all'educazione ambientale e alla riduzione dei rifiuti contro lo spreco. E visto che il tema centrale di quest'anno sarà "Educare alla riduzione dei rifiuti", a Giarre si svolgeranno una serie di attività straordinarie di sensibilizzazione per far accrescere la consapevolezza che va fa fatta una riduzione dei rifiuti, attuando comportamenti diversi e modificando alcune abitudini.

Si parte il 16 novembre con la "Promozione alla lettura e alla tutela dell'ambiente" (al II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1); domenica 17 si svolgerà in Piazza Duomo, la straordinaria Raccolta di piccoli RAEE, lampade, pile esauste e toner esausti; lunedì 18 si svolgeranno tre iniziative diverse: al III° Circolo Didattico (al Viale Don Minzoni n. 66) il "Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti"; al II Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) una giornata di approfondimento sulla "Corretta gestione degli oli vegetali esausti"; infine il Consiglio Comunale dei ragazzi che si riunirà al Palazzo delle Culture, promuoverà nei vari plessi di provenienza, le attività di raccolta dei libri e giocattoli usati da donare alle famiglie indigenti tramite i servizi sociali. Martedì 19 novembre (al II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1), si svolgerà il secondo "Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti"; mentre al II° Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) si terranno degli incontri di formazione e sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì 21 doppio appuntamento: l'Istituto Alberghiero ospiterà il "Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti", con la prospettiva di gestire in una compostiera, i rifiuti organici prodotti dalla cucina dell'istituto stesso; mentre il II° Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) ospiterà il Mercatino dei libri e giocattoli usati: un "riuso intelligente" di oggetti che viceversa, sarebbero interpretati come rifiuti. Venerdì 22, il II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1 ospiterà il "Laboratorio di riciclo creativo"; mentre nel I° Circolo Didattico (di Via Aldo Moro), si svolgerà il "Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti". L'aula magna del Liceo Scientifico Leonardo sarà la location di una serie di azioni: il compostaggio, la prevenzione dello spreco alimentare, la riduzione di uso degli imballaggi e la lotta all'obsolescenza programmata; infine nel Salone Parrocchiale di San Francesco d'Assisi al Carmine, si svolgerà il primo incontro di formazione per il progetto di "Compostaggio domestico: compost a gonfie vele". La partecipazione al corso di cui Dusty è promotore, darà diritto di poter usufruire degli sgravi sulla TARI (se si hanno i requisiti). Anche gli studenti dell'Istituto Industriale Fermi saranno coinvolti in azioni volte alla riduzione dei rifiuti: sabato 23 si riuniranno nell'aula magna per partecipare alle azioni sul compostaggio, la prevenzione dello spreco alimentare, la riduzione di uso degli imballaggi e la lotta all'obsolescenza programmata. Infine, domenica 24, si svolgerà in Piazza Duomo, la seconda straordinaria Raccolta di piccoli RAEE, lampade, pile esauste e toner esausti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il "mistero" dei fuochi d'artificio di Picanello, sparati ogni giorno a mezzanotte

  • Coronavirus, casi positivi al Cutelli e alla Livio Tempesta: studenti e personale in quarantena

  • Sgominate bande che rubavano sui tir e nelle case: 13 arresti

  • Droga e mafia, altri 4 arresti nell’ambito dell’operazione "Overtrade"

  • Coronavirus, un positivo sul volo Milano-Catania: appello dell'Asp ai passeggeri

  • Ricette false per ottenere i rimborsi, due medici sospesi ed otto farmacisti indagati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento