rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il liotro si tinge di arancione per l'undicesima settimana contro il razzismo

In occasione della XI "Settimana contro il Razzismo", che sarà celebrata dal 16 al 22 marzo in tutto il mondo, la città di Catania si tingerà di arancione e l'elefante simbolo di catania si illuminerà di arancio per l'intera settimana. "Accendi la mente, spegni i pregiudizi" è lo slogan che animerà la campagna e le varie iniziative

In occasione dell'XI "Settimana contro il Razzismo", che sarà celebrata dal 16 al 22 marzo in tutto il mondo, la città di Catania si tingerà di arancione e l'elefante simbolo di catania si illuminerà di arancio per l’intera settimana. “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è lo slogan che animerà la campagna e le varie iniziative, dove ad accendersi e spegnersi sono, rispettivamente, i diritti e le discriminazioni. A Catania, sotto il 'Liotro' in Piazza Duomo, saranno posizionati un totem e un banner che ricorderanno le vittime del razzismo.

La settimana d’azione contro il Razzismo - promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con ANCI e MIUR - nasce per ricordare il massacro di Sharpeville, in Sudafrica avvenuto il 21 marzo 1960. In quella data, durante una pacifica manifestazione, la polizia aprì il fuoco sulla folla di dimostranti, uccidendo 69 persone. Fu una delle giornate più terribili e dolorose dell'apartheid Sudafricano. Quella data è diventata il simbolo della lotta contro le discriminazioni razziali ed è stata dichiarata dall’Onu “Giornata mondiale contro il razzismo”. Tra le attività in programma a Catania, promosse dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), UNAR e il Comune di Catania, è previsto un flashmob contro la discriminazione razziale che si terrà lunedì 16 marzo in Piazza Duomo con inizio alle ore 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liotro si tinge di arancione per l'undicesima settimana contro il razzismo

CataniaToday è in caricamento