Si inaugura piazzale Rocco Chinnici, sarà presente anche la figlia Caterina

A scoprire la targa con la nuova denominazione sarà il sindaco Enzo Bianco. L'intitolazione era stata deliberata il 29 luglio scorso dalla commissione comunale Toponomastica in occasione del 31/mo anniversario della strage mafiosa in cui il magistrato perse la vita

Domani a Catania Piazzale Asia sarà intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso a Palermo da Cosa Nostra il 29 luglio 1983. Alla cerimonia, in programma alle 11, prenderà parte la figlia del magistrato, Caterina.

A scoprire la targa con la nuova denominazione sarà il sindaco Enzo Bianco. L'intitolazione era stata deliberata il 29 luglio scorso dalla commissione comunale Toponomastica in occasione del 31/mo anniversario della strage mafiosa in cui il magistrato perse la vita.

Giudice istruttore del tribunale di Palermo, Rocco Chinnici fu ucciso con un'autobomba fatta esplodere davanti alla sua abitazione di via Pipitone Federico. Aveva fondato il pool antimafia e introdotto metodi innovativi per le indagini sugli affari delle cosche, sui loro patrimoni e sugli intrecci mafia-politica.

Nell'attentato insieme con il magistrato morirono anche i carabinieri della scorta Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento