rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Si sono insediati i manager delle aziende ospedaliere Cannizzaro e Policlinico

Si sono insediati i manager delle aziende ospedaliere di Cannizzaro, Angelo Pellicanò, e Policlinico, Paolo Cantaro, dopo la decisione dei giorni scorsi della giunta regionale di dare esecuzione alla sentenza del Tar che annullava la revoca della loro nomina

Si sono insediati stamattina a Catania i manager delle aziende ospedaliere di Cannizzaro, Angelo Pellicanò, e Policlinico, Paolo Cantaro, dopo la decisione dei giorni scorsi della giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, di dare esecuzione alla sentenza del Tar che annullava la revoca della loro nomina.

Pellicanò, come previsto ha anche già provveduto a nominare due direttori nel suo staff: quello Sanitario, Salvo Giuffrida, e quello Amministrativo, Rosaria D'Ippolito.

La decisione della quarta sezione del Tar di Catania, che, a conclusione di due diverse camere di consiglio, aveva accolto i ricorsi di Pellicano' e Cantaro contro la revoca decisa dalla Regione Siciliana della loro nomina, rispettivamente, a manager del Cannizzaro e del Policlinico. Il governo Crocetta era tornato sulla propria decisione citando il decreto del ministro Madia che fa divieto di conferire incarichi ai funzionari in pensione, come Pellicano', se non a titolo gratuito e solo per un anno non prorogabile.

Le nomine erano state approvata il giorno prima dell'entrata in vigore del decreto, che è operativo dal 25 giugno 2014. I giudici nelle motivazioni hanno rilevano che c'è stato un intervento esplicativo sull'applicazione del decreto anche da parte della Presidenza del consiglio dei ministri e che non c'è "motivo, quindi, di discostarsi dall'interpretazione fornita dalla medesima Autorità che ha concepito la norma in questione".

"Ringrazio chi mi ha scelto per la fiducia riposta nella mia persona – afferma Pellicanò – e chi mi ha preceduto per il lavoro svolto nel corso della gestione commissariale. Inizio da subito un lavoro di programmazione volto a valorizzare le professionalità, le specialità e le tecnologie di grande rilievo che caratterizzano il Cannizzaro nel settore dell’emergenza e che ne fanno da sempre riferimento nel territorio, per potere rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni di salute di quanti si rivolgono a questo ospedale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sono insediati i manager delle aziende ospedaliere Cannizzaro e Policlinico

CataniaToday è in caricamento