rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sul lavoro: incontro fra Istituzioni, associazioni di categoria e sindacati

Focus sulle morti sul lavoro e le azioni di prevenzione e di contrasto del fenomeno nell’incontro fra Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania, ispettorato del lavoro e il neo costituito organismo paritetico territoriale artigianato, che riunisce associazioni di categoria e organizzazioni sindacali

Sostenere sul territorio la cultura della legalità, della salute e della sicurezza sul lavoro. È questo il tema al centro dell’incontro fra Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, ispettorato del lavoro e il neo costituito Organismo paritetico territoriale artigianato (Opta) che riunisce le associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Claai e Casartigiani) e le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Alla riunione, che si è svolta presso la sede del Dipartimento di Prevenzione, erano presenti: per l’Asp di Catania, Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento; Santo De Luca, direttore del Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (Spresal) e Valeria Vecchio, dirigente ingegnere Area Tutela della Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro; Gianluca Vaccaro e Martino Gelsomino, operatori dell’Uos Educazione e Promozione della salute; per l’Ispettorato del Lavoro, il suo direttore Francesco Corsaro; per l’Opta, Stefano Materia (Cgil e coordinatore per la parte sindacale), Dario D’Agata (Claai e coordinatore per la parte datoriale), Andrea Milazzo (Cna), Liborio Palazzo (Cna), Sebastiano Molino (Casartigiani), Orazio Platania (Claai), Alessandro Allegra (Confartigianato), Salvatore Librizzi (Cisl) e Rosario Portale (Cisl). Nel corso dei lavori, i rappresentanti dell’Opta, che hanno richiesto l’incontro, hanno evidenziato la necessità di dare maggiore impulso alla programmazione di attività informative e di assistenza alla raccolta di buone pratiche ai fini prevenzionistici.

"Abbiamo chiesto quest’incontro per presentarci agli organi di vigilanza con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza all’interno delle micro e macro imprese artigiane del territorio provinciale - affermano Materia e D’Agata - con iniziative di informazione, formazione e assistenza rivolte ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. È un punto di partenza per un dialogo con le Istituzioni, finalizzato alla promozione sul territorio della cultura della legalità e della sicurezza sul lavoro". Il 2022, su questo tema, è un anno drammatico per le morti sul lavoro. Il dato nazionale ha mostrato un incremento degli infortuni di circa il 38% in più rispetto lo stesso periodo del 2021 e la situazione è ancora più grave se si passa al dato regionale con un incremento di circa il 55%. Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, Leonardi, accogliendo l’invito dell’Opta ha illustrato i dati di attività relativi al controllo e alla vigilanza su tutto il territorio per contrastare il fenomeno degli incidenti sui luoghi di lavoro e ha sottolineato a tal fine il ruolo strategico della formazione. "L’attività di controllo e vigilanza su tutto il territorio - ha detto - da sola non basta a contrastare il fenomeno. In questo senso l’iniziativa dell’Opta rappresenta per noi un valore aggiunto. Nella cornice del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025, siamo pronti quindi a collaborare in continuità con le iniziative consolidate negli anni sul nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: incontro fra Istituzioni, associazioni di categoria e sindacati

CataniaToday è in caricamento