Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Caltagirone

Sicurezza sul lavoro: denunce e multe a Caltagirone

Due denunce e 15 multe sono state elevate dai carabinieri della compagnia di Caltagirone e del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas di Catania

Carabinieri della compagnia di Caltagirone e del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas di Catania hanno eseguito controlli in materia di sicurezza in due cantieri edili e in altrettante imprese artigiane del Calatino.

I militari hanno denunciato i legali rappresentanti delle imprese edili per omissione di formazione ed informazione dei lavoratori dipendenti, mancata apposizione della prevista segnaletica di sicurezza, mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori ed omessa attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza sui ponteggi metallici al fine di evitare cadute dall'alto.

Inoltre, sono stati denunciati i titolari delle due aziende artigiane poiché utilizzavano attrezzatura da lavoro non conforme alle norme di sicurezza comunitarie. Complessivamente sono state elevate 15 contravvenzioni per un totale di circa 100.000 euro, recuperati contributi previdenziali per 3.000 euro ed elevate sanzioni amministrative per circa 400 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: denunce e multe a Caltagirone

CataniaToday è in caricamento