Polizia, il sindacato chiede più risorse e mezzi per la città

Il Siap richiede un rinforzo per il territorio di Catania: "si parla tanto di sicurezza, ma le parole vengono smentite dai fatti"

"Si parla tanto di sicurezza in questo territorio, si invocano sempre più risorse, ma le tante parole poi vengono smentiti dai fatti. Sono recenti le dichiarazioni del Questore di Catania in merito a rinforzi di uomini e mezzi, ma purtroppo il Viminale non la pensa allo stesso modo e non assegna nessun rinforzo a Catania". Con queste parole la segreteria provinciale della Siap, il sindacato appartenenti polizia, denuncia la carenza di agenti e strumenti necessari per garantire la sicurezza sul territorio etneo.

"E' arrivato solo qualche rimpiazzo - dicono i sindacalisti - e mentre si fanno i conti con la carenza di personale in servizio, il Siap vuole evidenziare l’altruismo e la professionalità dei pochi agenti deputati alla sicurezza della città". Per raccontare la quotidianità degli interventi, spesso portati avanti in assenza delle risorse necessarie, gli agenti citano due episodi recenti di emergenza vissuti in città.

"Due episodi tra i tanti accaduti - concludono gli agenti -, ma che generano sicurezza e fiducia nei confronti della polizia di stato sempre pronta ad intervenire. Il salvataggio di viale Bummacaro, fatto dagli agenti delle volanti, che senza pensarci due volte si sono lanciati tra le fiamme di un appartamento salvando due donne e scongiurando il peggio e l’episodio accaduto  all’interno dell’aeroporto di Catania, allorché il boato di un esplosione ha proiettato nel terrore le centinaia di passeggeri che aspettavano nell’area d’imbarco sui velivoli. Solo la freddezza e il coraggio degli agenti presenti ha scongiurato il peggio. Oltre a rasserenare i passeggeri impauriti dallo scoppio hanno immediatamente risolto il “caso”, una bravata di un ragazzo che ha provocato l'esplosione di una bottiglia di acqua minerale miscelata con ghiaccio sintetico. Episodi che confermano che a prescindere dalle carenze lamentate dal sindacato il poliziotti a Catania sono vigili e attenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento