rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Special festival 2017 città de la Spezia, il catanese Bernardo Moscarà in gara con i big della musica italiana

Cantanti con disabilità intellettiva si esibiranno in coppia con le celebrità della musica italiana e tra loro anche il concittadino Bernardo Moscarà.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Ci sarà anche Bernardo Moscarà di Anffas Catania, tra i partecipanti dello Special Festival 2017 Città della Spezia. I BIG della musica italiana si schierano al fianco della disabilità intellettiva in un evento senza precedenti. Mario Biondi, Moreno, Enrico Ruggeri, Alexia e molti altri saranno i co-protagonisti dello Special Festival 2017, al via il prossimo 13 gennaio presso il Teatro Civico della Spezia. Co-protagonisti, perché le vere star della manifestazione saranno i cantanti speciali coinvolti nell'evento, cantanti con disabilità intellettiva che si esibiranno in coppia con le celebrità della musica italiana e tra loro anche il concittadino Bernardo Moscarà. Il progetto vuole evidenziare come la musica sia uno strumento con il quale le persone con disabilità intellettiva possono esprimere le proprie emozioni, le proprie abilità, promuovendo una concezione di disabilità intesa come "risorsa", sottolineando la possibilità anche per le persone con disabilità intellettiva di raggiungere obiettivi personali, significativi e di gratificazione e favorendo processi di inclusione e di socializzazione. La "gara" canora vedrà duetti tra big e cantanti con disabilità intellettiva, impegnati nell'esecuzione di un brano tra quelli più famosi dell'artista o scelto tra le migliori canzoni del repertorio italiano o internazionale. Ma chi saranno quindi i Big che parteciperanno allo Special Festival? Tra i primi a dare la loro adesione: Mario Biondi che è stato investito nel ruolo di padrino, il rapper Moreno, Enrico Ruggeri tra rock e cantautorato, il polistrumentista Cristiano De Andrè, la voce pop soul di Alexia, Pierdavide Carone già partecipante di Amici e Sanremo, Massimo di Cataldo, i siciliani Sugarfree con Loredana D'Anghera, Omar Pedrini e il suo rock romantico, la calda voce di Fausto Leali e i Tazenda con i loro suoni etnici. Di seguito alcuni dei Cantanti Speciali che sono stati scelti: Simone Bianchi e Marco Guano Anffas La Spezia, Mariano Scuri e Luciano Curzotti A.S.D. San Severina Parma, Adriana Caldarella Anffas Firenze, Elisa Bruna Urbani Cuore Matto Torino, Bernardo Moscarà Anffas Catania, Barbara Longhi Fondazione Renato Piatti Onlus Anffas Varese. Tra questi si determineranno le coppie in "gara" e gli ospiti, ma, sono attese altre sorprese per le presenze del 13 Gennaio. La manifestazione ideata e promossa da Anffas e Premio Lunezia, con il contributo della Nazionale Italiana Cantanti vanta anche il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima edizione dello Special Festival sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione speciale del comico Dario Vergassola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Special festival 2017 città de la Spezia, il catanese Bernardo Moscarà in gara con i big della musica italiana

CataniaToday è in caricamento