rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Salute, firmato protocollo d'intesa per uno sportello sull'infertilità

L'assessorato al Welfare e l'associazione Hera onlus hanno siglato un accordo per offrire informazioni e supporto alle coppie con problemi di infertilità

Fornire risposte e supporto alle coppie con problemi di infertilità attraverso uno “Sportello per la fertilità” è l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dall'assessore al Welfare del Comune di Catania, Angelo Villari, e dal presidente dell'Associazione Hera Onlus, Mario Gambera. Nell'ambito della convenzione, l' assessorato all'armonia sociale e welfare aprirà un infopoint nei locali di via Dusmet a partire dal prossimo mese di aprile. Il nuovo servizio si avvarrà delle competenze e dell'attività volontaria e non retribuita dei soci e degli operatori dell'Associazione che dal 1995 è impegnata nel territorio siciliano per la sensibilizzazione sulle problematiche mediche, psicologiche e sociali relative all’infertilità umana.

"L'infertilità - ha detto Villari - ha assunto negli ultimi anni le caratteristiche di un vero e proprio allarme sociale, anche in relazione alla decrescita demografica che si registra fortemente nella città di Catania". Lo sportello avrà la funzione di informare e promuovere la conoscenza sui temi dell'infertilità, le sue cause, la prevenzione. L'intento è anche quello di supportare le coppie dando le prime indicazioni riguardo alle strutture sanitarie presenti sul territorio, i possibili percorsi di cura, le problematiche di tipo giuridico e psicologico. L'infopoint ha sede negli uffici dell'Assessorato, ingresso da via Calì 50 all'angolo con via Dusmet 141, e sarà aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, firmato protocollo d'intesa per uno sportello sull'infertilità

CataniaToday è in caricamento