rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caltagirone

Sprar di Caltagirone, sindaco chiede al Prefetto l'allontanamento di 11 nigeriani

Il sindaco di Caltagirone ha richiesto al prefetto di Catania l'allontanamento di 11 nigeriani richiedenti asilo dal centro Sprar che attualmente li ospita, "a seguito dei disordini avvenuti, all'interno della stessa struttura di accoglienza, il 25 e 28 agosto e il 1 settembre"

Il sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno, ha richiesto al prefetto di Catania, Maria Guia Federico, l'allontanamento di 11 nigeriani richiedenti asilo dal centro Sprar di via Rosario Pitrelli, che attualmente li ospita, "a seguito dei disordini avvenuti, all'interno della stessa struttura di accoglienza, il 25 e 28 agosto e il 1 settembre, e del comportamento gravemente violento da loro assunto. Abbiamo preso atto - sottolinea il sindaco - delle determinazioni comunicate dal legale rappresentante del consorzio Sol.Calatino, che gestisce i servizi nel centro, con le quali si fa presente che i comportamenti assunti da alcuni ospiti di nazionalità nigeriana rendono impossibile il proseguimento del percorso di accoglienza a causa di gravi e reiterate violazioni delle norme interne al progetto".

"Ribadiamo - spiega il primo cittadino - l'importanza dell'accoglienza e del pieno rispetto della persona umana, ma intendiamo altresi' precisare che, cosi' come noi e la comunita' calatina siamo impegnati a garantire la giusta ospitalità, pretendiamo che, da parte degli ospiti delle strutture, ci siano atteggiamenti analogamente rispettosi".

"Confermiamo - afferma l'assessore ai Servizi sociali Chiara Gulizia - l'imprescindibilità del valore dell'ospitalità, seguendo le leggi e tutelando le persone. Non vogliamo che a Caltagirone si registrino episodi di intolleranza ne' da parte dei cittadini stranieri rispetto al territorio che li ospita, ne' viceversa. Le proprie ragioni, infatti, devono essere fatte valere in modo civile e, soprattutto, ragionevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprar di Caltagirone, sindaco chiede al Prefetto l'allontanamento di 11 nigeriani

CataniaToday è in caricamento