rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sprechi strutturali della Polizia catanese, la denuncia del Siap

Tra affitti e logistica, oltre ai costi in termine di spreco di risorse umane, che vengono meno al controllo del territorio, le strutture che ospitano i reparti di polizia permangono ancora in 24 edifici con un costo complessivo che si aggira a circa 4 milioni di euro l’anno. E' la denuncia del Siap, Sindacato italiano appartenenti polizia

Tra affitti e logistica, oltre ai costi in termine di spreco di risorse umane,  che vengono meno al controllo del territorio,  le strutture che ospitano i reparti di polizia permangono ancora in 24 edifici con un costo complessivo che si aggira a circa 4 milioni di euro l’anno. E' la denuncia del Siap, Sindacato italiano appartenenti polizia.

"Oltre a questo stillicidio di denaro pubblico - si legge nella nota del sindacato - i poliziotti sono costretti a convivere con ambienti pericolosi, insalubri, sporchi e non adeguati alle attuali esigenze degli uffici di  Polizia. La Prefettura, organo titolato a eseguire i contratti di affitto, non ha mai mosso una sola diffida contrattuale ai proprietari  di questi edifici che non eseguono nemmeno i lavori di straordinaria manutenzione e in alcuni casi  non li adeguamento in termini di legge sulla sicurezza degli ambienti, noi ci chiediamo: ma quali verifiche ha fatto l’organo prefettizio nel valutare i prezzi di questi edifici? Oltre alla  sopravvalutazione dei prezzi di mercato e agli adeguamenti strutturali, c’è di più,  e per fare un esempio:  la sede della Motorizzazione  della questura che ospita anche un Reparto di Polizia,  è un capannone senza pavimentazione con una ampia area esterna lasciata all’incuria manutentiva, stabile esposto ad  allagamenti interni e che costa ai cittadini ben 850 mila euro l’anno di affitto".

"Ma c’è di peggio,  come la sede del Reparto Mobile di Corso Italia- continua la nota-  una area  che confina con la via Messina che offre ai cittadini due edifici di circa 1000 mq  di copertura in eternit cemento, con evidenti parti rotte e consumante dalle intemperie, materiale altamente nocivo ma che tranquillamente si trova ancora collocato a copertura dei magazzini, naturalmente l’intero edificio i non è manutentato dal proprietario che incassa comodamente l’affitto ma non riceve nessuna diffida a compiere lavori.  La soluzione potrebbe essere la collocazione della Polizia di Stato alla Casema Sommaruga, proposta dal Siap e dal Sindaco   Enzo Bianco,  lo scorso febbraio, a margine  di un incontro con il Capo della Polizia, quale alternativa  alla costruzione Cittadella della Polizia di Librino, opera che dal 2008 i cittadini e i poliziotti attendono, ma che difficilmente  vedrà l’edificazione per presunti problemi nel terreno assegnato".  

Questi gli attuali edifici indicati dal Siap: 
- Questura “Centrale” Piazza Nicolella, stabile in affitto alla Banca d’Italia  costo annuale 277.368,82  mq. 3.837 sede dell’U.P.G., scorte, Digos,  anticrimine  Gabinetto del Questore Servizi vari.
- Squadra Mobile  via Ventimiglia 27 stabile in affitto da privati costo annuale 201.551,62  mq. 2.529,
- Ufficio del Personale via Ventimiglia 18 affitto dalla Provincia Regionale costo 30.986,50 mq. 5.600,
- Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione e Uff Amm. Cont.  viale Africa, nuovo stabile in affitto da privati 220.000 circa
- Polivalente via S.G.La Rena sede garage, motorizzazione, Rep. Prev. Crimine  affitto privati  costo 682.894,09  mq 33.270 di cui solo 10.440 utilizzabili 
- Commissariato Borgo-Ognina via pensavalle  affitto privati costo 74.378,14 mq. 843
- Commissariato Librino viale bummacaro affitto ICIAP costo 25.837,75 mq. 450 .
- Commissariato Nesima  piazza  affitto da privati costo 90.352,17 mq. 1811.
- Reparto Mobile  corso Italia  affitto Provincia Regionale costo 70.000 mq 8.300
- Gabinetto Regionale Polizia Scientifica via Roccaromana  affitto da privati costo 123.000 mq. 2.072 di cui 937 esterni 
- Compartimento e sezione  Polizia Stradale via Caruso 38 affitto da privati costo 450.000 mq. 6.033 di cui 2.578 esterni. 
12^ Zona telecomunicazioni  viale Africa  affitto da privati Tre appartamenti  costo intorno alle 150.000  mq. 1.734, tutti i canoni  sono esclusi iva e adeguamenti contrattuali.

Inoltre, su una superfice totale di 79.000 mq. solo 44.000 sono occupate, il resto sono inutilizzati per via della frammentazione  dei locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprechi strutturali della Polizia catanese, la denuncia del Siap

CataniaToday è in caricamento