rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stelle cadenti Catania: 8 ottobre 2011 pioggia di meteoriti (draconidi)

Se le stelle cadenti di agosto non vi sono bastate o non le avete proprio viste, il cielo offre un'insolita replica. Non di stelle, ma di meteoriti, come specificano gli esperti

Se le stelle cadenti di agosto non vi sono bastate o non le avete proprio viste, il cielo offre un'insolita replica. Non di stelle, ma di meteoriti, come specificano gli esperti. L'appuntamento è per l'8 ottobre 2011 quando i Draconidi -meteoriti che orbitano presso la costellazione del Drago - entreranno nell’atmosfera terrestre creando quella che in termine tecnico viene definita “doccia di meteoriti”.

Lo spettacolo dovrebbe avere inizio alle ore 20. Ma per la Nasa, non sarà in realtà un evento positivo: sarebbe già in stato di allarme, per via del pericolo che la pioggia di meteoriti danneggi seriamente il sistema satellitare mondiale.

I rischi per i satelliti in orbita attorno alla Terra sono legati a problemi di natura elettromagnetica.
Lo sciame meteorico, infatti, porta con sè delle cariche di elettricità statica che possono compromettere le funzionalità e l'elettronica delle apparecchiature.

"Stiamo già lavorando per identificare e mitigare tutti i possibili problemi" ha spiegato a space.com William Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti Catania: 8 ottobre 2011 pioggia di meteoriti (draconidi)

CataniaToday è in caricamento