Due miliardi di stelle catalogate con il contributo di scienziati catanesi

Le osservazioni di Gaia "stanno ridefinendo le basi dell'astronomia", ha detto il direttore dell'attività scientifica dell'Esa, Gunther Hasinger. Il catalogo appena realizzato dagli scienziati, anche con il contributo dei ricercatori catanesi, descrive la posizione di circa 1,7 miliardi di stelle. Inoltre per più di 1,3 miliardi di stelle indica distanza, movimento e colori, per 7 milioni la velocità, di 161 milioni la temperatura e di 76 milioni ha misurato raggio e luminosità. Classificate anche 550.000 stelle variabili, scoperti 14.099 asteroidi e catturata la luce di mezzo milione di quasar, lontane galassie che hanno al centro un gigantesco buco nero che emette energia.

La missione ha raccolto 1,5 milioni di gigabyte di dati, tanti da occupare più di 300 mila Dvd, elaborati al Data Processing and Analysis Consortium (Dpac). Il consorzio comprende 400 ricercatori e l'Italia partecipa con l'Inaf (strutture di Bologna, Roma, Catania, Firenze, Napoli, Padova, Teramo e Torino, e l'Asi (Space Science Data Center e centro Dpct di Torino).