rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stipendi ai comunali: esito positivo dopo incontroStancanelli e Cancellieri

Dopo l'incontro del Sindaco Stancanelli con il Ministro Cancellieri, dovrebbe sbloccarsi positivamente la situazione dei pagamenti per gli stipendi comunali. Già da lunedì potrebbero essere erogati

Oggi il Sindaco Stancanelli si è recato a Roma per incontrare il Ministro dell'Interno Cancellieri e rappresentare il malessere dei dipendenti comunali che - a causa della mancata erogazione dell’anticipo della terza rata ministeriale del fondo di riequilibrio degli Enti locali  - non hanno ancora ricevuto lo stipendio di agosto.

“Grazie al decisivo intervento del ministro Cancellieri il decreto domani verrà firmato anche dal ministro e passerà immediatamente alla Corte dei conti. Per cui la vicenda può considerarsi definitivamente sbloccata e siamo fiduciosi di poter anticipare anche i tempi della materiale erogazione ai dipendenti delle spettanze già nella giornata di lunedì”. Lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli a conclusione dell’incontro.

“La risorsa principale del Comune sono i dipendenti con le loro famiglie -ha commentato il sindaco Stancanelli- . A Roma abbiamo fatto valere con ogni determinazione i nostri diritti perché non è ammissibile quanto si è verificato in questi giorni sulla testa dei dipendenti e dell’amministrazione comunale. A Roma con l’interessamento del Ministro dell’Interno ci siamo fatti rispettare nei nostri diritti e questo ci ha messo in condizione di ricevere anche un’apertura di credito fiduciaria dal sistema bancario che ci consentirà  di anticipare di qualche giorno i tempi della materiale esecuzione del decreto stesso. Per cui –ha aggiunto Stancanelli- possiamo ragionevolmente  contare che già lunedì vengano erogati gli stipendi  ai dipendenti comunali che in questi giorni hanno responsabilmente rivendicato le spettanze, avendo compreso che il sindaco e l’amministrazione, in uno alle organizzazioni sindacali, hanno fatto fronte comune battendosi tutti assieme nell’interesse del Comune e della Città di Catania ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi ai comunali: esito positivo dopo incontroStancanelli e Cancellieri

CataniaToday è in caricamento