rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stm, via libera a progetto pilota da 23 milioni di euro

Il progetto consentirà a StMicroelectronics di attivare nello stabilimento di Catania una linea pilota per la creazione di prototipi in carburo di silicio

Via libera della giunta Musumeci all'accordo per sostenere il programma 'Reaction'. Il progetto consentirà a StMicroelectronics di attivare nello stabilimento di Catania una linea pilota per la creazione di prototipi in carburo di silicio. L'intesa, che vede coinvolti il ministero dello Sviluppo economico e le Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia, destina circa 23 milioni - tra fondi pubblici e privati - alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposte dalla StM, congiuntamente alla società Lpe e al Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica.

"Con questo accordo - dice il presidente della Regione, Nello Musumeci - sosteniamo in Sicilia la ricerca sul carburo di silicio. Si tratta di un importante processo di innovazione che nel mondo è già una tendenza consolidata e che potrà avere un impatto significativo sulla competitività dell'apparato produttivo, sulla salvaguardia e l'aumento dell'occupazione nell'isola". Da qui al 2020, il carburo di silicio è destinato a rimpiazzare completamente il silicio in tutte le componenti relative alle macchine elettriche. Le grandi case automobilistiche, quindi, non sono disposte a restare indietro, visto che può immagazzinare dieci volte più energia del silicio, ha il doppio della sua conduttività elettrica e quattro volte della conducibilità termica. Innovazioni che possono portare a una riduzione dei costi e quindi maggiori possibilità di mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stm, via libera a progetto pilota da 23 milioni di euro

CataniaToday è in caricamento