rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Stop alla corruzione negli enti locali, siglato in comune protocollo d'intesa

Passa alla fase operativa la lotta alla corruzione negli enti locali. Così come previsto dalla legge 190 del 2012 il comune di Catania ha siglato stamane un protocollo di intesa sottoscritto dalla direttrice generale Antonella Liotta in accordo con le varie realtà territoriali

Passa alla fase operativa la lotta alla corruzione negli enti locali. Così come previsto dalla legge 190 del 2012 il comune di Catania ha siglato stamane un protocollo di intesa sottoscritto dalla direttrice generale  Antonella Liotta in accordo con le varie realtà territoriali.

“Abbiamo messo insieme i responsabili di circa trenta comuni della Provincia di Catania- ha detto la Liotta- ed inoltre i responsabili dei comuni del coordinamento Unesco e quelli sottoscrittori del coordinamento del Distretto del Sud- Est. Una ampia coalizione che avrà strumenti validi per il contrasto ai fenomeni corruttivi grazie alla 190 e perché opportunamente formata per opporre una efficace barriera usando stumenti condivisi”.

La firma dell’accordo segue di poco la giornata di studi che la stessa Segretaria Liotta aveva organizzato con i dirigenti dei Comuni della Provincia proprio per confrontarsi su queste tematiche prima di passare alla odierna fase operativa di oggi. Ogni Comune ha l’obbligo di formulare un piano triennale per la prevenzione della corruzione e di nominare un responsabile che è anche garante della concreta applicazione della normativa e delle regole del piano nel proprio comune.

Il network nato oggi dal protocollo d’intesa avrà sede nel Comune di Catania e una durata sperimentale di due anni. L’obiettivo è quello di avere un percorso condiviso fatto di incontri periodici per confronti di esperienze, analisi e studio dei risultati. Sono previsti percorsi formativi per promuovere la cultura dell’integrità, giornate di studio e scambi di banche dati , informazioni ed esperienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla corruzione negli enti locali, siglato in comune protocollo d'intesa

CataniaToday è in caricamento