rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Civita

Strategie di riuso temporaneo degli spazi pubblici

“Strategie di riuso temporaneo degli spazi pubblici” è il tema del convegno di venerdì 8 maggio alle ore 15,00 presso il Palazzo della Cultura a Catania, organizzato da Federarchitetti Catania con il patrocinio del Comune di Catania

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

"Strategie di riuso temporaneo degli spazi pubblici" è il tema del convegno di venerdì 8 maggio alle ore 15,00 presso il Palazzo della Cultura a Catania, organizzato da Federarchitetti Catania con il patrocinio del Comune di Catania e dell'Ordine degli Architetti di Catania, e con la partecipazione delle Associazioni culturali Temporiuso, GAR - Gruppo Azione Risveglio, Palestra Lupo, Gammazita, Campo San Teodoro, Comitato Antico Corso, Officine Culturali.

La rigenerazione urbana, la riqualificazione del patrimonio edilizio, il contenimento del consumo di suolo, la lotta al degrado e al vandalismo che contamina ampi pezzi di città, gli spunti per una nuova socialità, l'attenzione per il terzo settore e l'associazionismo, questo e tanto altro si muove attorno alla spinta che proviene da vari movimenti in Italia che promuovono e sono attori protagonisti del "riuso temporaneo".

Cos'è il riuso temporaneo? Quali influenze può avere nella dinamica dello sviluppo delle città? Quali regole sono necessarie per condurlo nella legalità? Cosa serve per sostenerlo, regolarlo, progettarlo, finalizzarlo? Ci sono occasioni di lavoro per gli architetti e per gli ingegneri? E per i creativi e gli artigiani? A Catania abbiamo alcuni esempi in embrione?

A queste domande, insieme a esperti ed associazioni, Federarchitetti si propone di dare all'Amministrazione catanese un contributo per la definizione di regole ed obiettivi nell'ottica di una politica pubblica condivisa del riuso temporaneo.

Interventi di

Giuseppe Girlando, assessore al patrimonio del Comune di Catania

Maurizio Mannanici, Federarchitetti

Isabella Inti, Politecnico di Milano

Maurizio Spina, DICAR Università di Catania

Salvo Grillo, avvocato libero professionista

Michele Cristaudo, Federarchitetti Catania

Elisa Mazza, GAR Gruppo Azione Risveglio

Luca Recupero, Palestra Lupo

Daniele Cavallaro, Gammazita

Stefano Curcuruto e Fabio Lombardo, Campo San Teodoro

Salvatore Castro, Comitato Antico Corso

Francesco Mannino, Officine Culturali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategie di riuso temporaneo degli spazi pubblici

CataniaToday è in caricamento