Proposta anti-crisi: strisce blu gratuite tutti i sabato pomeriggio

L'idea arriva dalla seconda circoscrizione, dove il consiglio ha approvato una mozione con la quale si richiede la sosta gratuita il sabato pomeriggio nelle aree a maggiore densità commerciale della seconda circoscrizione soggette alla sosta a pagamento. Obiettivo: aiutare le piccole attività del territorio

Si cercano soluzioni per far fronte ad una crisi che attanaglia le piccole attività commerciali della città. Una proposta concreta arriva dalla seconda circoscrizione, dove il consiglio ha approvato una mozione con la quale si richiede la sosta gratuita il sabato pomeriggio nelle aree a maggiore densità commerciale soggette alla sosta a pagamento.

Marco Di Blasi, consigliere della seconda ciroscrizione e primo firmatario della mozione, condivisa anche dai consiglieri Patella e Campisi, commenta così l'esito favorevole della votazione: "Con la proposta avanzata all'amministrazione si vuole consentire, nelle zone a maggiore densità commerciale della nostra municipalità, la sosta gratuita nelle strisce blu per un limite massimo di 90 minuti, segnando l'arrivo con discorario, in modo da permettere a chiunque voglia di giungere in città per fare acquisti".

Un primo passo questo per provare a dare respiro a quegli esercizi commerciali che soffrono la concorrenza dei grossi centri commerciali, "dove è semplice posteggiare" precisa Di Blasi, il quale spiega come l'idea di limitare la sosta a soli 90 minuti sia legata all'intenzione di "garantire, a rotazione, l'opportunità a chiunque voglia di recarsi nelle zone commerciali della nostra municipalità munite di strisce blu".

La tariffa applicata nei giorni feriali, compreso quindi il sabato, è di 0,75 euro l'ora. Se l'amministrazione dovesse prendere in considerazione la mozione il costo per auto sarebbe annullato, garantendo l'utilizzo gratuito delle strisce blu ogni sabato pomeriggio del mese all'interno della seconda circoscrizione. Un aiuto, inoltre, per il potere d'acquisto della gente messo quotidianamente a dura prova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento