rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strisce pedonali "cancellate": un giro tra le vie della città

Appena visibili. Indispensabili, ma spesso assenti. I catanesi hanno imparato a farne a meno. Girando per alcuni punti nevralgici della città, è possibile scoprire le principali strade prive ormai di zone pedonali

Appena visibili. Indispensabili, ma spesso assenti. I catanesi hanno imparato a farne a meno. Sono le strisce pedonali di Catania. Giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale, ma ormai non resta che una piccola traccia della loro presenza.

Strisce pedonali

Non ci sono foto disponibili.

I pedoni, rassegnati all'evidenza, sono costretti ad attraversare in punti di fortuna. Dopo aver fatto un giro in alcuni punti nevralgici della città, abbiamo scoperto le principali vie prive ormai di zone pedonali.

In Via Plebiscito, luogo di transito per studenti delle università e delle scuole, un tratto di strada è totalmente privo delle strisce. Causa?  Il consueto "arrusti e mangia". Il lavaggio e la pulizia dell'asfalto, in prossimità dei focolari, ha infatti cancellato buona parte dell'area riservata ai pedoni.

In Piazza Dante, di fronte alla scalinata dell'ex Monastero dei Benedettini, i ragazzi hanno rinunciato ad attraversare nell' apposita area pedonale. A terra, infatti, i segnali si intravedono soltanto. Spostandoci in Via Umberto e all'angolo di Via Musumeci, la situazione non cambia. Così come arrivati all'altezza di Corso Martiri della Libertà: lo scenario resta intatto.

Nemmeno uno dei punti più caotici della città, Via Monserrato, dove confluiscono autobus e vetture in due corsie separate e opposte, garantisce l'adeguata sicurezza ai pedoni. Anche qui, ogni traccia di bianco sull'asfalto, è quasi assente.

Passando nelle vicinanze di Piazza Trento il trend si mantiene costante. Quella che era in passato il "salotto buono" di Catania, oggi prende le forme della periferia della città. Anche le strisce pedonali sono ormai sbiadite. Stessa sorte per le vie adiacenti al Tribunale di Piazza Verga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce pedonali "cancellate": un giro tra le vie della città

CataniaToday è in caricamento