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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Taglio tratte nord-sud, Stancheris scrive a Renzi: "Voli low cost, sistema drogato"

Per l'assessore il sistema delle low-cost è "drogato dagli incentivi che direttamente e indirettamente vengono forniti alle compagnie e che spesso sono finanziati da soldi pubblici, mentre la presenza delle compagnie di linea nel sud del paese è quasi un miraggio"

Dopo la notizia del taglio alle tratte Nord-Sud di Alitalia, anche l'assessore regionale del Turismo, Michela Stancheris, ha deciso di intervenire. Ha, infatti, scritto al premier Renzi e ai ministri Lupi e Franceschini sul problema dei trasporti che penalizzano la Sicilia.

"Il turismo non ripartirà ed Expo non rappresenterà l'opportunità che avremmo potuto sfruttare per rilanciare il sistema turistico nazionale poiché il nostro sistema infrastrutturale e di trasporti ci impedisce di 'unirè l'Italia. Mentre a Milano presenteremo la dieta mediterranea, i suoi sapori e le sue qualità - scrive l'esponente della Giunta Crocetta -, mentre dimostreremo al mondo intero che le arance rosse dell'Etna sono uniche e inimitabili, mentre vedremo impazzire giapponesi, americani, indiani per i sapori della nostra cucina, per la bellezza dei luoghi ove queste colture si preservano, noi forse in un orecchio, forse sottovoce, dovremo dire loro che possono servire fino a 500 euro per volare da Milano in quei luoghi (ma se decidessero all'ultimo minuto potrebbero diventare anche 700), mentre con molto meno potranno raggiungere la Svizzera o la Francia".

"I Bronzi di Riace si possono spostare e poco importa se ciò fotografa il fallimento di un Sistema-Italia che muove le sue opere d'arte perché non sa far muovere i turisti, ma per quale ragione il sud del Paese dovrebbe accettare questa impostazione? Volare tra il nord e il sud dell'Italia sta diventando sempre più oneroso, sempre più complicato e sempre meno certo. Abbiamo salvato una compagnia di bandiera, ce ne siamo sobbarcati i debiti e oggi condividiamo una sfida industriale con un operatore straniero che deve ancora chiarire che strategia vuole avere per il turismo italiano. Tutto il lavoro di promozione, di crescita e di condivisione del settore turistico come motore di sviluppo è vano se non abbiamo in mente un piano nazionale dei trasporti che possa garantire un'efficiente capillarità". 

Per l'assessore il sistema delle low-cost è "drogato dagli incentivi che direttamente e indirettamente vengono forniti alle compagnie e che spesso sono finanziati da soldi pubblici, mentre la presenza delle compagnie di linea nel sud del paese è quasi un miraggio se si esclude Alitalia, pronta essa stessa a disinvestire. Con questi presupposti il turismo non decollerà mai; si può chiedere alle regioni di collaborare, si può persino chiedere loro di rinunciare ad alcune competenze per favorire una strategia turistica nazionale, ma diventa del tutto inutile se volare da Firenze a Palermo è impresa impossibile". 

Secondo Stancheris "a questo punto non si può chiedere alla Sicilia di contribuire a una strategia nazionale, poiché è la stessa strategia nazionale a escludere la Sicilia. Di questo passo il sud diventerà il 'terzo mondo" del turismo ed Expo si ridurrà a essere poco più di un lungo fuori-salone. È giunto il tempo di lasciare da parte le ipocrisie - conclude -; la sfida non è solo quella di chiudere in tempo i cantieri a Milano, ma quella di offrire un'opportunità alle imprese di tutta la penisola, isole comprese. Rischia di essere l'ennesima occasione sprecata".

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