rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tav: Catania-Palermo in 90 minuti, il progetto sarà pronto nel 2025

Il punto di partenza di questo progetto colossale della durata di 13 anni sarà la stazione di Catania Bicocca che collegherà con un binario doppio Enna sud per poi proseguire con un tunnel sotterraneo fino a Pollina- Castelbuono

Nel 2025 un viaggio in treno Catania destinazione Palermo durerà quanto una partita di pallone. E’ questo il maestoso progetto di Rete Ferroviaria Italiana, la società delle Ferrovie Italiane. Rivela tutto la testata specializzata in infrastrutture e trasporti “Siciliaway” che riporta come il punto di partenza del nuovo progetto sarà la stazione di Catania Bicocca.

I problemi di questa Tav sembrano però essere diversi, oltre ai tempi di attuazione troppo lunghi, il treno, secondo il progetto, percorrerà un tunnel che correrà sotto i Nebrodi, i quali però sono un' area naturale protetta della Sicilia, come superare questo empasse di legge?

IL PROGETTO - un binario doppio collegherà la stazione Catania Bicocca a Enna sud, da cui comincerà la lunga galleria sotterranea fino a Pollina-Castelbuono: in tutto ci vorrà un'ora e venticinque minuti, senza fermate. Rispetto ad una prima ipotesi, la nuova soluzione del tracciato include anche Enna e Caltanissetta. Però bisognerà prima completare la progettazione di Bicocca-Enna, prevista entro quest'anno.

I LAVORI - La Rete Ferroviaria Italiana avrebbe diviso i lavori in due parti. Per fare la prima deve raddoppiare il binario della tratta Bicocca-Catenanuova: la progettazione preliminare è stata completata, ed è cominciato l'iter delle autorizzazioni previsto dalla Legge Obiettivo. Terminato questo, potrà iniziare la progettazione definitiva e poi tutto il necessario per cominciare i lavori, previsti in cinque anni. Si dovrà raddoppiare anche il binario della tratta Catenanuova-Enna Sud, e rendere più veloce la Roccapalumba-Marianopoli lunga 25 chilometri. In questo modo i tempi si abbatteranno a 2 ore e 10 minuti. Infine, la seconda parte è quella che prevede la realizzazione del tunnel nei Nebrodi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: Catania-Palermo in 90 minuti, il progetto sarà pronto nel 2025

CataniaToday è in caricamento