rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tavolo tecnico per San Giovanni Galermo: "Sinergia con le amministrazioni dell'hinterland"

"Le zone del quartiere sono di competenza di due o più amministrazioni e quindi considerate, a torto, zone franche dove chiunque può fare tutto quello che vuole" attacca il consigliere comunale Giuseppe Catalano

Spazzatura, viabilità, discariche abusive, sicurezza e decoro. Questioni molto complesse che, nel caso di San Giovanni Galermo, non riguardano solo Palazzo degli Elefanti. Questo territorio infatti si trova a nord della città e confina per ampi tratti con i paesi di Misterbianco, Mascalucia, Gravina e San Pietro Clarenza. Il consigliere comunale Giuseppe Catalano, ex presidente dell’allora V municipalità, da tempo, anche durante il suo passato incarico, ha sollevato le problematiche del quartiere. "Tutte segnalazioni cadute nel vuoto perchè molte di queste zone sono di competenza di due o più amministrazioni e quindi considerate, a torto, zone franche dove chiunque può fare tutto quello che vuole" attacca Catalano.

"Ragionare a compartimenti stagni - continua - oppure creare una specie di contenzioso sul confine tra quella strada o quel terreno ha il solo effetto di abbandonare i residenti ed i commercianti, delle aree in questione, al loro destino e costruire un clima diffuso di sfiducia verso le istituzioni politiche"

Catalano infine annuncia: "Proporrò al Sindaco Bianco di farsi promotore di una serie di iniziative che portino a realizzare una cabina di regia con le amministrazioni di Misterbianco, Gravina, San Pietro Clarenza e Mascalucia. Mettere insieme risorse, competenze e personale vuol dire migliorare il volto di San Giovanni Galermo e delle frazioni che la circondano. Fare squadra con il solo effetto di rendere un vasto territorio più vivibile, combattere la piaga delle discariche abusive, potenziare i controlli delle forze dell’ordine, migliorare un piano del traffico che in molti punti presenta ancora troppe incognite e tanti rischi. Una sinergia che avrebbe il solo effetto di ridurre i costi di intervento per ogni singola amministrazione e porterebbe enormi vantaggi all’intera collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo tecnico per San Giovanni Galermo: "Sinergia con le amministrazioni dell'hinterland"

CataniaToday è in caricamento