rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Teatro Bellini, lavoratori stagionali occupano nuovamente il palco

Tornano a protestare i lavoratori del teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, che hanno deciso di interrompere lo spettacolo in programma per oggi pomeriggio occupando il palco

Tornano a protestare i lavoratori del teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, che hanno deciso di interrompere lo spettacolo in programma per oggi pomeriggio occupando il palco. "Qui siamo e qui rimaniamo", affermano. "Ancora una volta - aggiungono - un nulla di fatto, ancora una volta una presa in giro". "I lavoratori - lamenta il sindacato Snalv - reclamano il diritto di essere assunti a tempo indeterminato come prevede la legge, invece sono a casa senza lavoro e quando vengono assunti è solo per pochi giorni. Dopo oltre un mese di protesta sul tetto del teatro nessuno ha saputo trovare una soluzione al loro problema, ne' a livello locale che regionale, così già la scorsa settimana hanno portato la protesta dal tetto al palco. Lo spettacolo alla fine è andato avanti però, date le rassicurazioni del sindaco Bianco di un pronto ritorno a lavoro. Per una quindicina di loro è stato anche stipulato un contratto dal 28 ottobre al 4 novembre, ma proprio oggi scadono questi ultimi contratti di soli cinque giorni e all'orizzonte non si vede nulla se non il solito fumo nebbioso".

"Sono contratti mortificanti - afferma Antonio Santonocito, responsabile regionale Snalv, Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Vertenze aderente alla Confsal -. Non e' dignitoso lavorare cinque giorni dopo mesi di fermo e soprattutto - aggiunge - dopo anni di precariato che dovrebbe portare alla naturale assunzione definitiva". "A mancare, cosa che impedirebbe anche l'assunzione a tempo determinato, sarebbe il bilancio dell'Ente, tanto che alla soprintendente Rita Cinquegrana e' stato rinnovato per un altro paio di mesi il mandato, seppure dimissionaria", spiega il sindacalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Bellini, lavoratori stagionali occupano nuovamente il palco

CataniaToday è in caricamento