Cronaca

Teatro Bellini, sindacato Snalv: "Dare una risposta ai lavoratori precari"

Appello del segretario regionale Confsal-Snalv, Antonio Santonocito, riguardo ai lavoratori del Teatro Bellini e ai loro rispettivi contratti:"Finalmente è stato approvato il bilancio, adesso ci aspettiamo che il Consiglio di amministrazione stipuli dei contratti a termine per il proseguimento delle attività"

Appello del segretario regionale Confsal-Snalv, Antonio Santonocito, riguardo ai lavoratori del Teatro Bellini e ai loro rispettivi contratti:"Finalmente è stato approvato il bilancio del Teatro Bellini di Catania, adesso ci aspettiamo che il Consiglio di amministrazione stipuli dei contratti a termine per il proseguimento delle opere in calendario".

"I lavoratori del teatro - spiega il sindacalista - sono infatti necessari per lo svolgimento degli spettacoli, ne sono consapevoli anche i vari componenti il Cda e il sovraintendente eppure da un anno lamentano la mancanza di un contratto a tempo indeterminato che, secondo le leggi vigenti, gli spetterebbe di diritto dopo molti anni di precariato. Non solo, nel corso del 2014 hanno avuto assunzioni saltuarie e solo dopo le proteste dei lavoratori".

Il segretario regionale Snalv, dopo l'approvazione del bilancio dell'Ente, chiede inoltre "al Cda di stipulare almeno dei contratti a tempo determinato con questi lavoratori, pur rimanendo in attesa dello sblocco definitivo della situazione da parte della Regione che rimane sempre il nodo centrale. "Si devono dare risposte immediate - osserva Santonocito - ci auguriamo quindi che il nuovo assessore alla Regione faccia presto qualcosa di concreto, e per questo invitiamo chi di competenza a fare pressione insieme allo Snalv, - conclude il sindacalista - e intanto il Cda assuma le maestranze per poi limitarsi a comunicare il provvedimento alla Regione. Con il bilancio approvato è possibile e lo auspichiamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Bellini, sindacato Snalv: "Dare una risposta ai lavoratori precari"

CataniaToday è in caricamento