Teatro Massimo, il maestro Fracesco Nicolosi è il nuovo direttore artistico

“L’incarico – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco, presidente del Teatro – è per il momento, in attesa che venga approvato il bilancio, limitato al periodo dal primo al 31 gennaio del 2015 e a titolo gratuito, ma consentirà al Bellini di cominciare a programmare"

Francesco Nicolosi è stato nominato direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania dal Cda dell’Ente. “L’incarico – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco, presidente del Teatro – è per il momento, in attesa che venga approvato il bilancio, limitato al periodo dal primo al 31 gennaio del 2015 e a titolo gratuito, ma consentirà al Bellini di cominciare a programmare. Ringrazio il maestro Nicolosi per quanto farà per questa nostra così importante istituzione musicale”.

Francesco Nicolosi, considerato uno dei migliori pianisti del mondo, partì da Catania a soli diciassette anni alla volta di Napoli. Era appena diplomato e diventò uno dei migliori allievi del geniale Vincenzo Vitale, maestro anche di Riccardo Muti, Michele Campanella e Carlo Bruno. La vittoria, nel 1980, nel Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, gli aprì una prestigiosa carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo. I suoi dischi, regolarmente trasmessi dai canali classici delle radio internazionali, sono stati recensiti in maniera entusiastica dalle più quotate riviste.

Dal 1996 Nicolosi è presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg e svolge un'intensa attività di ricerca e di studio. È inoltre direttore artistico del Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg, della Rassegna concertistica I concerti d’Estate di Villa Guariglia, del Festival Jeux d'art a Villa d'Este, del Festival Roccaraso in Musica e dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento e Formazione Musicale di Napoli e Roma. Per la sua attività discografica dedicata a Vincenzo Bellini ha ricevuto nel 1994 il "Bellini d'oro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento