rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Teatro Stabile, la direzione: "Erogazione del contributo andato a buon fine”

Lo comunicano le segreterie di Slc Cgil e Uilcom Uil di Catania che hanno raccolto queste informazioni nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 28 ottobre fra le segreterie delle due sigle, il Coordinatore attori della Slc Cgil e la direzione del Teatro Stabile di Catania

La direzione del Teatro Stabile ha confermato ai sindacati che “l’erogazione del contributo da parte della Regione siciliana è andato a buon fine e che, a seguito della compensazione di alcune pendenze, è stato pure permesso lo sblocco del DURC dando avvio alla fase di erogazione fondi da parte del Ministero (fondi FUS ), che dovrebbero arrivare nel giro di qualche giorno. Ciò permetterebbe il pagamento delle spettanze ai 35 lavoratori e agli artisti che fino ad oggi hanno assicurato il normale svolgimento delle produzioni”. Lo comunicano le segreterie di Slc Cgil e Uilcom Uil di Catania che hanno raccolto queste informazioni nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 28 ottobre fra le segreterie delle due sigle, il Coordinatore attori della Slc Cgil e la direzione del Teatro Stabile di Catania.

L'incontro è stato richiesto dalle sigle sindacali per approfondire le questioni relative alle condizioni economiche e finanziarie dell'ente e sul pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori. “Indipendentemente dalle opinioni sul consiglio di amministrazione esul ruolo del direttore, continuiamo a ribadire – scrivono le due segreterie- che il problema continua ad essere politico e di concorrenza alla spartizione delle poltrone, e non certo legato al raggiungimento del ‘bene comune’ a tutela del Teatro.

SLC CGIL e UILCOM UIL hanno sempre percorso la strada del negoziato trasparente e della ricerca degli accordi possibili perché paralizzare la produzione culturale, patrimonio dell' intera collettività, non è utile. Ribadiamo che attraverso questa ragionevole condotta ci è stata data la possibilità di intervenire sugli sprechi, e segnaliamo positivamente che al Teatro in questi ultimi anni sono state ridimensionate fortemente le spese, gli affitti e le consulenze e adesso si sta lavorando per porre fine alle sperequazioni contrattuali. Su quest'ultimo punto ci aspettiamo a breve una convocazione dell'ente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Stabile, la direzione: "Erogazione del contributo andato a buon fine”

CataniaToday è in caricamento