rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tecnis, i sindacati: "Siamo ottimisti, la produzione sta aumentando"

Dopo l'incontro con il commissario giudiziario della Tecnis, Saverio Rupetto, le organizzazioni sindacali si dichiarano fiduciose sull'andamento dei cantieri

«Siamo ottimisti: la produzione sta aumentando, è al 60 per cento dell'ottimale e per settembre arriverà a un livello molto più rassicurante. Un risultato insperato fino a oggi per una gestione commissariale». Sono fiduciose le segreterie provinciali di Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil dopo le dichiarazioni del commissario giudiziario della Tecnis, Saverio Ruperto, in occasione dell’incontro tenutosi a Catania.

«I cantieri sono a pieno regime – sottolineano le organizzazioni sindacali – i materiali stanno arrivando e i fornitori vengono pagati. A oggi il livello complessivo di produzione è arrivato a circa 5 milioni al mese, al 60 per cento del livello ottimale, e occorre ricordare che siamo ripartiti praticamente da zero. E con tale ritmo, e il dissequestro del cantiere di Salerno Porta Ovest, tra un paio di mesi si arriverà ai 7/8 milioni di euro previsti». Per Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil di Catania «la situazione, quindi, con l’impegno dell’azienda, del commissario Ruperto e delle istituzioni, anche se è in continuo divenire, si apre a un confortante futuro. Perché la produzione si sta assestando su livelli promettenti e arriverà a quelli di quando la gestione era senza problemi».

«C’è un altro sforzo da fare – concludono i sindacati degli edili etnei – ma con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti in questa partita, raggiungeremo dei risultati insperati per una gestione commissariale, con il mantenimento di una scommessa imprenditoriale e degli impegni economici con i lavoratori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnis, i sindacati: "Siamo ottimisti, la produzione sta aumentando"

CataniaToday è in caricamento