rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Catania capitale della Telemedicina, il progetto presentato all'Onu

Si tratta di un piano di sicurezza globale che potrà essere utile anche per i flussi dell'immigrazione, curando a distanza pericolose malattie

Nella sede Onu di New York è stato presentata una relazione per la costituzione del Centro Hub di Catania per il coordinamento del Progetto "E-med-med" di medicina a distanza nell'area del Mediterraneotelemedicina del Mediterraneo.

"Si tratta di utilizzare il sapere delle nostre Università- ha detto il sindaco- e le più innovative tecnologie per fare un salto di qualità nella telemedicina, migliorando così la nostra capacità di assistere i migranti, anche con l'uso di tessere sanitarie elettroniche". A esporre il piano d'azione davanti all'assemblea è stato Francesco Santocono, docente di diritto sanitario dell'Università Giustino Fortunato di Benevento e consulente per le politiche sanitarie dello stesso primo cittadino di Catania. Santocono - individuato dall'Occam come Segretario generale del progetto e-Med-Med - ha spiegato che il percorso di implementazione del sistema partirà con l'istituzione di un comitato scientifico multidisciplinare, formato dai rappresentanti di tutti i Paesi aderenti, che avrà l'obiettivo di avviare il processo formativo del gruppo al quale affidare la preparazione degli operatori sanitari locali.

Ogni operatore sanitario agirà con una specifica attrezzatura da campo, fornito di un'unità mobile con ricevitore satellitare e una valigia tattica appositamente studiata, completa della strumentazione necessaria alle attività previste. Il collegamento con la piattaforma centrale non avrà soluzione di continuità, grazie a un sistema tecnologico in grado scambiare informazioni in tempo reale. Si tratta di un piano di sicurezza globale che potrà essere utile anche per i flussi dell'immigrazione, creando i presupposti necessari per tracciare dettagliatamente i fattori di rischio e gli spostamenti di infezione patogena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania capitale della Telemedicina, il progetto presentato all'Onu

CataniaToday è in caricamento