rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nesima / Piazza Santa Maria Ausiliatrice

Maltempo: ecco i danni provocati dal violento nubifragio

Un vero e proprio bollettino di guerra che ha compromesso la viabilità, provocato allagamenti, incidenti mortali e crolli: il rione Santa Maria Goretti è il più colpito dagli allagamenti

Dopo il nubifragio abbattutosi ieri sera nella provincia di Catania, si contano nuovamente i danni. Un vero e proprio bollettino di guerra che ha compromesso la viabilità, provocato allagamenti, incidenti mortali e crolli.

Il violento nubifragio, accompagnato dalla caduta di grandine, ha creato allagamenti in diversi rioni: Santa Maria Goretti, vicino all'aeroporto, completamente allagata e nel centro commerciale Porte di Catania, l'acqua ha allagato il parcheggio costringendo alcuni clienti a salire sui tetti delle vetture.

Un piccolo tratto d'asfalto della circonvallazione, nel rione San Nullo, chiuso per dei lavori, ha subito delle infiltrazioni, ed ha ceduto.

L'aeroporto Fontanarossa è rimasto chiuso per sicurezza fino alla mezzanotte. Sono stati dirottati sette voli: cinque a Palermo (AZ 1727 da Milano Linate, U202849 da Milano Malpensa, AZ 1759 da Roma Fiumicino, BV 1811 da Bari e il cargo ferry da Bucarest 7M9791) e due a Lamezia Terme (AP 132 proveniente da Milano Malpensa e AZ 1717 proveniente da Genova). Sono state cancellate tutte le partenze programmate nella serata. Fermi negli aeroporti di partenza, su disposizione dell'Enav, tutti gli altri voli diretti a Catania.

Interrotta anche la circolazione dei treni sulla tratta Catania-Siracusa per una frana tra Lentini e Agnone Bagni. I passeggeri di un intercity diretto nel capoluogo aretuseo sono giunti a destinazione grazie ad alcuni autobus messi a disposizione da Trenitalia.

Il violento nubifragio ha causato anche una vittima  in un incidente stradale sull’autostrada Catania-Siracusa. A perdere la vita in uno scontro che ha coinvolto quattro auto all’uscita di una galleria, il 47enne Antonino Trovato di Sortino.

Nubifragio Catania 7 marzo 2012


 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ecco i danni provocati dal violento nubifragio

CataniaToday è in caricamento