rotate-mobile
Cronaca

Sgomberata la "tendopoli" posta alle spalle di piazza della Repubblica

Già domani mattina a partire dalle cinque ci sarà una nuova operazione di pulizia e derattizzazione di tutta l’area di Corso Sicilia e piazza della Repubblica-Grenoble

In poco più di due ore stamattina è stato liberato, senza azioni di forza, il terreno privato attiguo a piazza della Repubblica, angolo con piazza Grenoble e via Teocrito, dove fino a un mese fa addietro vivevano oltre una ventina di migranti, in gravi condizioni igienico sanitarie. A seguito dell’ordinanza del sindaco Salvo Pogliese dello scorso 17 giugno, a cui è seguita una costante azione di mediazione da parte delle assistenti sociali comunali e dei volontari del presidio leggero, stamattina gli operatori della polizia municipale con il supporto di carabineri, guardia di finanza e polizia di Stato, hanno guidato lo sgombero di circa otto tonnellate di rifiuti e materiale di ogni tipo, dall’area dove erano rimasti a dimorare solo quattro migranti non regolari. Sono stati presi in consegna dagli agenti della questura per gli accertamenti previsti dalla legge, insieme ad i loro effetti personali.

Tutto il resto, tra cui numerosi materassi e tende del tipo canadesi insieme ad un grande televisore lasciato nel campo, è stato rimosso con ruspe e automezzi dagli operatori della raccolta rifiuti e portato di discarica. A conclusione delle attività di ripristino delle essenziali condizioni di sicurezza igienica, il sindaco Salvo Pogliese che ha seguito le operazioni, in costante contatto con il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro presente sul posto assieme all'assessore all'ecologia e alla sicurezza Fabio Cantarella, ha parlato di “impegno mantenuto, portato a compimento grazie anche alla collaborazione del prefetto e del questore liberando un’area dove vi erano condizioni igieniche devastanti. Un atto dovuto arrivato dopo un’azione di persuasione che ha avuto i suoi effetti, visto che erano rimasti solo quattro migranti irregolari”. Il sindaco Pogliese ha anche annunciato, d’intesa con l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, che già domani mattina a partire dalle cinque ci sarà una nuova operazione di pulizia e derattizzazione di tutta l’area di Corso Sicilia e piazza della Repubblica-Grenoble.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberata la "tendopoli" posta alle spalle di piazza della Repubblica

CataniaToday è in caricamento