rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tenta di uccidere un vicino di casa: era infastidito da bambini che giocavano

A finire in manette Carmelo Alberio. La polizia è intervenuta in via dell'Amicizia dove alcune persone, telefonando al 113, avevano segnalato colpi d’arma da fuoco

Un arresto ad Adrano per tentato omicidio ai danni di un vicino di casa. A finire in manette Carmelo Alberio. La polizia è intervenuta in via dell'Amicizia dove alcune persone, telefonando al 113, avevano segnalato colpi d’arma da fuoco.

I poliziotti, giunti sul posto, hanno trovato una persona anziana accerchiata da una piccola folla: gli agenti hanno provveduto ad isolare l’anziano e a condurlo all’interno di un garage che poi si è scoperto essere di sua proprietà. Le indagini hanno permesso di ricostruire il quadro accusatorio: nel primo pomeriggio l’uomo, infastidito dai rumori causati da alcuni bambini che giocavano per strada, era sceso dalla sua abitazione e li aveva minacciati pesantemente per farli smettere di giocare.

Poco tempo dopo, il fratello di uno dei minori si era presentato alla porta dell’Alberio per un chiarimento con l’anziano. Per tutta risposta l’Alberio armato di una pistola l'ha puntata contro il giovane il quale ha poi riferito di aver udito lo scatto del grilletto.

Alberio, dopo aver fallito così nel suo intento, è rientrato nella propria abitazione e da una finestra ha esploso un colpo sempre contro il fratello del minore. Il successivo sopralluogo della polizia scientifica ha permesso di ricostruire tutte le fasi della vicenda: l’Alberio ha provato per la prima volta ad uccidere il giovane quando se lo è trovato davanti in strada. L’azione delittuosa non è stata portata a compimento poiché il proiettile utilizzato, forse a causa del cattivo stato di conservazione, non è esploso.

Successivamente, dopo essere rientrato a casa e aver “scarrellato” ha provato nuovamente ad uccidere il giovane esplodendo (questa volta con esito positivo) un colpo che solo per puro caso non è andato a colpire il bersaglio. L’Alberio è stato così arrestato.

La perquisizione ha permesso il ritrovamento dell’arma utilizzata adagiata sul comodino della stanza da dove si era affacciato per sparare. Inoltre è stata sequestrata un’altra arma, anch’essa regolarmente denunciata che l’arrestato aveva nascosto murandola in una parete della propria abitazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di uccidere un vicino di casa: era infastidito da bambini che giocavano

CataniaToday è in caricamento