rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tentano di far esplodere i parcometri "Sostare" per rubare l'incasso, arrestati due minorenni

Insieme a loro la polizia ha fermato Alex Marco Vaccaro per tentato furto pluriaggravato e possesso di materiale esplodente

La polizia ha arrestato tre giovani ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di tentato furto pluriaggravato ai danni di un parcometro della ditta “Sostare s.r.l.”, nonché di porto e detenzione di materiale esplodente. Si tratta di Alex Marco Vaccaro del 2000 e due minori: L.A.F. (del 2003) e Z.R. (del 2002).

Nella nottata, il personale della squadra mobile, sezione contrasto al crimine diffuso, ha predisposto dei mirati servizi di controllo del territorio, finalizzati a contrastare il fenomeno dei danneggiamenti e dei furti, mediante la modalità dell’esplosione, ai danni dei parcometri della società “Sostare”, che nei giorni scorsi aveva fatto registrare una particolare recrudescenza.

Intontorno a mezzanotte la sala operativa diramava nota radio alle pattuglie in zona segnalando la presenza di tre giovani, di cui venivano fornite precise descrizioni, che stavano armeggiando su un parcometro ubicato in via Osservatorio. le pattuglie quindi  – che già avevano cinturato le zone maggiormente sensibili per questo genere di attività illecita, si sono recate sul luogo segnalato notando a distanza la presenza dei tre giovani, posizionati davanti il parcometro.

I soggetti si sono dati alla fuga non appena si sono resi conto dell’arrivo dei poliziotti Squadra Mobile, dirigendosi all’interno della piazza Giovan Battista Vaccarini, laddove venivano fermati e bloccati. I tre soggetti venivano identificati per L. R. F., Z. R., entrambi minori di età, e Alex Marco Vaccaro, maggiorenne. Durante le fasi della fuga, peraltro, uno di loro si era disfatto di un petardo esplosivo, denominato “Rambo k 33”, categoria F4, illegalmente detenuto, che sarebbe dovuto servire per causare la deflagrazione del parcometro e impossessarsi dell’incasso contenuto all’interno.

I tre giovani, a seguito di una perquisizione sono stati trovati in possesso di guanti da lavoro e di un accendino, necessari per portare a termine l’azione criminosa. Nel prosieguo dell’attività d’indagine gli agenti della Mobile hanno effettuato un sopralluogo sul parcometro oggetto di manomissione, constatando che sullo stesso vi era la presenza di chiari segni di effrazione. Pertanto, i tre giovani sono stati tratti in arresto e posti a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Sono in corso serrate indagini al fine di appurare eventuali responsabilità dei tre arrestati su analoghi casi di esplosione dei parcometri registrati nei giorni scorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di far esplodere i parcometri "Sostare" per rubare l'incasso, arrestati due minorenni

CataniaToday è in caricamento