rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tentata rapina a mano armata in un'azienda di trasporti: tre arresti

Lo scorso 22 dicembre la squadra antirapina della squadra mobile di Catania ha intercettato, nel territorio di Belpasso, un veicolo, con a bordo tre pregiudicati, con volto coperto e armati fino ai denti. Adesso dovranno rispondere dei reati di tentata rapina aggravata, porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo e ricettazione

Lo scorso 22 dicembre la polizia di Stato ha arrestato tre uomini (di 48, 45 e 49 anni), tutti pregiudicati, colti nella flagranza dei reati di tentata rapina aggravata, porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo e ricettazione. Nello specifico la squadra antirapina della squadra mobile di Catania ha intercettato, nel territorio di Belpasso, un veicolo, provento di furto, con a bordo tre persone, vestiti con abiti scuri e il volto coperto da cappelli di lana e scaldacollo.

Il conseguente servizio di pedinamento dell’autovettura sospetta ha consentito di appurare che i tre uomini si stavano recando presso un’azienda di logistica e trasporti per compiere una rapina. Infatti, raggiunto il cancello d’ingresso, i tre avrebbero suonato il clacson con il chiaro intento di farsi aprire per accedere all’interno al fine di realizzare la rapina.

Le fasi concernenti i momenti in cui i malviventi sono stati bloccati sono state riprese dal sistema di video sorveglianza della ditta. Il tempestivo intervento degli operatori ha permesso di rivelare che il conducente del veicolo, era armato di una pistola semiautomatica calibro 6.35 con 4 cartucce; il passeggero anteriore, di un revolver calibro 38 con 6 cartucce e il passeggero posteriore, di un taglierino. Inoltre, all’interno della macchina, i tre fermati detenevano fascette in plastica e scotch, materiale con il quale avrebbero dovuto immobilizzare i dipendenti della ditta, durante la materiale esecuzione della condotta criminale.

Il successivo atto di ricerca presso le abitazioni dei tre autori del reato ha portato al rinvenimento e sequestro, nel domicilio di uno dei tre arrestati, sito ad Aci Catena, anche di un fucile automatico da caccia, con relativo munizionamento, risultato provento di furto. I tre malviventi sono quindi stati arrestati e, dopo le formalità di rito, d’intesa con il Pm di turno, condotti presso il carcere di piazza Lanza, per rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente, che il 26 dicembre ha convalidato l’arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata rapina a mano armata in un'azienda di trasporti: tre arresti

CataniaToday è in caricamento