rotate-mobile
Cronaca

Terremoto del 1990, sbloccato l'iter per i rimborsi ai cittadini danneggiati

"Si e' sbloccato l'iter per il rimborso ai contribuenti delle province di Catania, Siracusa e Ragusa relativi ai contributi per il sisma del dicembre del 1990". Queste le parole del sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze, De Micheli, e dei parlamentari nazionali del Partito Democratico Giuseppe Berretta e Giuseppe Zappulla

"Si e' sbloccato l'iter per il rimborso ai contribuenti delle province di Catania, Siracusa e Ragusa relativi ai contributi per il sisma del dicembre del 1990". Queste le parole del sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze, De Micheli, e dei parlamentari nazionali del Partito Democratico Giuseppe Berretta e Giuseppe Zappulla, che da tempo seguono l'iter per il riconoscimento dei rimborsi ai cittadini danneggiati dal terremoto del 1990. Riconosciute, in questo modo, tutte le istanze di rimborso presentate dai cittadini delle tre province entro il primo marzo 2010.

"Fermo restando che per le imprese bisogna ancora attendere il parere della competente commissione europea - sottolineano Berretta e Zappulla - il Ministero dell'Economia e Finanze alla fine ha ritenuto non necessario emanare un decreto attuativo. E' sufficiente invece una circolare ministeriale con cui si autorizza l'Agenzia Centrale delle Entrate, tramite i suoi uffici e dirigenti delle sedi di Catania, Siracusa e Ragusa, a procedere in ordine di presentazione delle istanze al relativo rimborso. In base a questa procedura e' gia' stato eseguito il pagamento di 105 domande".

"Siamo contenti - aggiungono i due parlamentari - che il Ministero abbia attuato questa scelta, ma crediamo sia ora necessario accelerare i tempi dei rimborsi, bloccando le impugnative alle sentenze gia' emesse e superando ogni ostacolo di ordine tecnico, burocratico e procedurale che possa ostacolare o rallentare le operazioni di rimborso".

"Nel ringraziare il Sottosegretario De Micheli per l'attenzione che ha dimostrato verso questa vicenda, lunghissima e per certi versi paradossale per i continui rinvii - concludono - continueremo a seguire con la massima attenzione e vigilanza le procedure relative ai rimborsi. L'appuntamento fissato per settembre dalla stessa De Micheli sara' l'occasione per una puntuale verifica aggiornata della situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto del 1990, sbloccato l'iter per i rimborsi ai cittadini danneggiati

CataniaToday è in caricamento