rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, distrutta la Cartera Aetna: "Aiutatemi a salvarla"

Pubblichiamo l'appello che Stefano Conti, uno degli ultimi mastri cartai d'Italia, ha condiviso su Facebook dopo la distruzione della Cartera Aetna, una delle ultime realtà che produce carta a mano in puro cotone

Pubblichiamo l'appello che Stefano Conti, uno degli ultimi mastri cartai d'Italia, ha condiviso su Facebook dopo la distruzione della Cartera Aetna, una delle ultime realtà che produce carta a mano in puro cotone, che è stata purtroppo quasi interamente distrutta dal terremoto di Santo Stefano.

"La Cartera Aetna è un vero gioiello della tradizione artigianale italiana, un patrimonio artistico e culturale che non deve assolutamente andare perduto. Io, Stefano Conti, uno degli ultimi mastri cartai d’Italia, seguendo le orme di mio padre Franco, svolgo questa attività dal 1990, ma le radici risalgono a molti anni prima. Mio padre, infatti, nato a Fabriano, venne in Sicilia nei primi anni ’60 e lavorò in varie industrie cartarie, prima di dedicarsi allo sviluppo delle carte speciali fatte a mano e creare una prima cartiera nel 1974. Sin dalla mia infanzia, ho sempre vissuto tra i fogli e i miei più antichi ricordi sono sempre associati a questo mondo fatto di carta, quindi è stato per me naturale sviluppare una vera passione per questo lavoro".

"Il mio modo di produrre la carta riprende quello utilizzato dagli arabi 1.000 anni fa e ancor prima di loro dai cinesi 2.000 anni fa, unendo la tradizione all’ausilio di qualche macchinario più moderno. Adopero come materie prime soltanto pura cellulosa di cotone, acqua delle falde dell’Etna, che ha una composizione particolarmente adatta alla produzione di carte di pregio, e un giusto dosaggio di colle e pigmenti naturali, che danno alle mie carte delle caratteristiche uniche. Il differente dosaggio di questi “ingredienti” mi consente di realizzare varie tipologie di carta adatte a tutti i tipi di interventi artistici: acquerello, incisione d’arte, disegno, edizione d’arte, stampa fotografica ecc. La produzione a mano mi permette facilmente di creare fogli o opere di diversi formati, dimensioni e grammature".

"La mia cartiera è sempre stata un punto di riferimento per tanti artisti italiani e stranieri, molti dei quali si sono rivolti a me e insieme abbiamo creato dei prodotti unici che rispondevano alle loro esigenze. Il pregio della mia carta ha avuto tanti riconoscimenti e tanti clienti importanti, tra cui la Regina Elisabetta e il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, per i quali abbiamo creato un’apposita carta intestata con filigrana personalizzata, ma anche il Vaticano e Papa Wojtyla, che ci hanno commissionato la carta per realizzare l’Evangelario moderno".

"La cartiera si trovava in un antico casale dell’800 a Piano d’Api, frazione di Acireale colpita dal terremoto della notte del 26 dicembre, ed è stata quasi completamente distrutta insieme alla mia abitazione. Da un momento all’altro mi sono ritrovato quindi senza una casa in cui vivere e senza il mio amatissimo lavoro. Nonostante ciò, devo essere grato alla vita in quanto io e la mia compagna siamo vivi soltanto perché quella notte non eravamo in casa. Adesso però ho bisogno di aiuto da parte di tutti per ricostruire e ricominciare a lavorare al più presto e per ridare alla Sicilia e all’Italia questo prodotto apprezzato in tutti il mondo, di cui bisogna andare fieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, distrutta la Cartera Aetna: "Aiutatemi a salvarla"

CataniaToday è in caricamento