rotate-mobile
Cronaca

Timpa di Leucatia, per l'immobile della Dusty arriva l'ordine di demolirne alcune parti

“Le opere – si legge nell'atto del Comune di Catania – realizzate e non dichiarate senza idoneo titolo abilitativo propedeutico all’esecuzione degli stessi o alla loro esclusione (rispetto ai titoli abilitativi cogenti), dovranno essere demolite"

Arriva un'altra puntata del caso della costruzione nella Timpa di Leucatia. E' stato emesso dalla direzione Urbanistica del Comune un provvedimento che prevede un’ingiunzione di demolizione di alcune opere costruite proprio nella zona sottoposta a vincoli archeologici ad opera della Dusty. Prima il Comune, dopo le denunce di associazioni ambientaliste e a seguito di un atto ispettivo del consigliere M5S Graziano Bonaccorsi, aveva fermato temporaneamente il cantiere e adesso - dopo una relazione del rup - è arrivata l'ingiunzione di demolizioni di alcune "opere difformi".

Si dovrà demolire "una copertura già realizzata con tipo-morfologico diverso da quello dichiarato nei titoli abilitativi cogenti, ovvero da tetto a padiglione a tetto a capanna (due falde); di strutture portanti della copertura già realizzate in difformità, ovvero, da legno lamellare ad acciaio e pannelli in termocopertura".

“Le suddette opere – recita il provvedimento del Comune di Catania – realizzate e non dichiarate senza idoneo titolo abilitativo propedeutico all’esecuzione degli stessi o alla loro esclusione (rispetto ai titoli abilitativi cogenti), dovranno essere demolite, con avvertimento che, in caso di inottemperanza nel termine di cui sopra, le opere abusive, oggetto del presente provvedimento, previo accertamento dell’inottemperanza notificato ai responsabili, saranno acquisite di diritto a titolo gratuito, al patrimonio del Comune di Catania, assieme all’area di sedìme ed a quella necessaria, così come previsto del terzo comma dell’art. 31 del D.P.R. n° 380 del 06/06/2001 recepito dalla Regione Siciliana con L.R. n° 16 del 10/08/16. In tale caso, le spese di demoli- zione saranno poste a carico dei responsabili dell’abuso, in solido”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timpa di Leucatia, per l'immobile della Dusty arriva l'ordine di demolirne alcune parti

CataniaToday è in caricamento