rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traffico, Parisi: "Tra buche e bancarelle abusive circolare è diventato impossibile"

Nel periodo natalizio le strade cittadine sono ancor più congestionate dal traffico. La denuncia del presidente Vincenzo Parisi

Decine di bancarelle e buche in quasi ogni strada di Catania sono problemi che creano non poche difficoltà al traffico etneo. Già durante l’anno la situazione è molto complessa, ma in questo periodo, con le festività natalizie alle porte e decine di migliaia di persone alla ricerca del regalo da fare, la questione rischia di peggiorare ulteriormente.

A denunciare il problema della circolazione per le strade catanesi è il presidente della commissione bilancio Vincenzo Parisi che dice: "Centinaia di voragini ancora restano in attesa di essere tappate da parte degli operai comunali e, in molti casi, non sono state nemmeno segnalate con cartelli e nostro di pericolo. La conseguenza sono cadute a volontà da parte dei centauri e lunghe code davanti alle officine dei meccanici nel caso degli automobilisti. Se a questo ci aggiungiamo pure interi mercatini irregolari che restringono le carreggiate ecco che il quadro che ne viene fuori è completo. La conseguenza sono due e quattro ruote che, tra voragini e bancarelle, devono fare lo slalom da un corsia all’altra. Una situazione che non può continuare ancora per molto. Ecco perchè chiedo al Sindaco di aumentare mezzi e personale per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade".

"Per quanto riguarda gli irregolari, invece,  - conclude Parisi - non si può puntare solo ed esclusivamente su multe e sanzioni. In questo contesto c’è un' emergenza sociale e lavorativa che va tenuta adeguatamente in considerazione. Con ufficio traffico urbano, commercio e polizia municipale occorre trovare dei luoghi, anche itineranti, adatti a loro dove, attraverso un pagamento giornaliero, potrebbero lavorare in tutta tranquillità perchè sarebbero circoscritti e pubblicizzati adeguatamente. Solo così ci sarebbe la possibilità di avere le strade finalmente sgombre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Parisi: "Tra buche e bancarelle abusive circolare è diventato impossibile"

CataniaToday è in caricamento