rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga, asse Catania-Amsterdam-New York: due arresti

Devono espiare una pena: 7 anni e 8 mesi di reclusione l'uno, il secondo di 8 anni, per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Il "sistema" scoperto in passato aveva il suo crocevia nella città di Catania e vedeva coinvolti alcuni sudamericani

La polizia di stato ha tratto in arresto Calì Marco, e Calì Massimiliano, rispettivamente di 41 e 43 anni, perchè devono espiare una pena, il primo di 7 anni e 8 mesi di reclusione, il secondo di 8 anni, per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

Il 4 gennaio 2002 agenti della dogana statunitense dell’aeroporto di New York (New Jersey), avevano tratto in arresto i fratelli Calì perché trovati in possesso di 7 chili e mezzo di pastiglie di ecstasy nascoste nel doppio fondo delle loro valigie. Le indagini svolte dalla locale della squadra mobile hanno consentito di disvelare l’esistenza di un’organizzazione di cui i fratelli erano parte integrante; tale organizzazione si occupava di commercializzare la droga acquistata in Olanda e farla transitare per la città di Catania. La mirata attività investigativa nonché i servizi di intercettazione confermavano l’esistenza di un “sistema” che aveva il suo crocevia nella città di Catania e vedeva coinvolti alcuni cittadini sudamericani, in particolare una colombiana domiciliata nel capoluogo etneo.

L'attività di indagine ha permesso di individuare il modus operandi dell’associazione che prevedeva la rotta aerea Catania - Amsterdam - New York. L’organizzazione veniva smantellata nel mese di giugno del 2002 quando venivano emesse misure cautelari nei confronti di 5 soggetti. Ai fratelli Calì il provvedimento veniva notificato nel carcere di Patterson (New Jersey) dove si trovavano detenuti in quanto condannati alla pena detentiva di mesi 86, emessa in data 15.12.2004 dalla Corte Distrettuale degli Stati Uniti d’America Distretto del New Jersey.

In data 24.5.2010 la Corte d’Appello di Catania ha ritenuto ricorrenti le condizioni previste dalla convenzione di Strasburgo, riconoscendo la sentenza straniera della condanna riportata dai fratelli Calì; pertanto, gli stessi sono stati associati presso il carcere di piazza Lanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, asse Catania-Amsterdam-New York: due arresti

CataniaToday è in caricamento