rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Traffico illecito di avorio, controlli in una fiera di Padova: due espositori catanesi denunciati

I militari del nucleo carabinieri Cites di Venezia hanno effettuato un controllo presso la nota fiera “Antiquaria” in corso in via Venezia a Padova per verificare la corretta commercializzazione di beni e manufatti in avorio di elefante, specie inclusa nell’appendice I della Convenzione di Washington (massima protezione)

I militari del nucleo carabinieri Cites di Venezia hanno effettuato un controllo presso la nota fiera “Antiquaria” in corso in via Venezia a Padova per verificare la corretta commercializzazione di beni e manufatti in avorio di elefante, specie inclusa nell’appendice I della Convenzione di Washington (massima protezione). L’esito delle verifiche ha portato al sequestro di 14 manufatti di vario genere fra cui delle statuine rappresentanti soggetti orientali, per un valore di circa 10 mila euro. Due espositori catanesi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Padova. In particolare, tra i vari stand, è stata notata una vetrina nella quale erano esposti statuine e oggetti ornamentali, tutti realizzati in avorio di elefante e privi di qualsiasi documentazione Cites (La convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) che ne giustificasse la cessione. Inoltre è stato notato dai carabinieri forestali un tavolino che conteneva oggetti e accessori in avorio, anche questi venduti senza documentazione Cites di autorizzazione alla messa in vendita. 

Le direttive per contrastare il traffico illegale

L’attività svolta ricade nell’ambito delle verifiche sulla corretta commercializzazione delle parti e dei prodotti in avorio di elefante, il cui traffico illegale è ancora largamente diffuso nonostante la stringente normativa internazionale che ne regolamenta il commercio. A causa delle uccisioni illegali le popolazioni di elefanti selvatici nei loro habitat naturali, sia in Africa che in Asia, sono in diminuzione e la specie continua ad essere seriamente minacciata di estinzione. Proprio per scoraggiare esportazioni e introduzioni illegali di zanne frutto del bracconaggio degli elefanti e successivo commercio di oggetti solo apparentemente risalenti nel tempo, ma di recente lavorazione, l'Unione Europea ha emanato numerose normative che le forze dell'ordine lavorano quotidianamente per verificare che vengano rispettate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico illecito di avorio, controlli in una fiera di Padova: due espositori catanesi denunciati

CataniaToday è in caricamento