rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Traffico di immigrati clandestini, preso un altro ricercato

L'uomo era incaricato di trovare gli aspiranti "clienti" e dopo aver fornito loro i documenti falsi per viaggiare li accompagnava in vari aeroporti del nord Italia da dove decollavano per l'estero

Arrestato un somalo latitante di 36 anni, ricercato dal 15 gennaio scorso quando sfuggì all’operazione “Boarding pass della Dda della Procura di Catania.

OPERAZIONE BOARDING PASS - Il cartello criminale, composto da cellule operative radicate in Italia, in Kenya e in Libia, conduceva i migranti clandestini verso i territori di Malta e Grecia per poi convogliarli in Italia presso alcune città.  Solo successivamente, dopo averli muniti di falsi documenti, gli immigranti venivano avviati verso paesi del Nord Europa, in particolare Olanda, Francia, Danimarca, Regno Unito e, soprattutto, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Durante l’operazione che ha portato all’arresto di 55 persone sono state individuate due organizzazioni criminali transnazionali somale, accusate di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina di cittadini extracomunitari, nonché di contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell'attività' finanziaria, di riciclaggio e altri gravi reati.

Il ricercato somalo è stato catturato in un’abitazione del centro storico di Torino dove aveva cercato rifugio. L’indagato, noto ai connazionali come ‘Shombo’, è accusato di avere avvicinato clandestini interessati a viaggi in Europa e alla loro pianificazione. L’uomo era incaricato di trovare gli aspiranti “clienti” e dopo aver fornito loro i documenti falsi per viaggiare, li accompagnava personalmente in vari aeroporti del nord Italia da dove decollavano per l'estero

Dopo la notifica del provvedimento, emesso dal Gip di Catania, Sebastiano Di Giacomo Barbagallo, su richiesta del procuratore capo Giovanni Salvi e del sostituto Lucio Setola, il ricercato è stato condotto nella casa circondariale di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di immigrati clandestini, preso un altro ricercato

CataniaToday è in caricamento