rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trapianti, nipote 15 enne salvato dalla nonna che gli dona un rene

Il trapianto è tecnicamente riuscito e nonna e nipote sono ricoverati presso il reparto di nefrologia dell'ospedale Le Molinette di Torino

Sono catanesi il ragazzo di 15 anni e la nonna protagonisti di un bel gesto d'amore. Il ragazzo, infatti, soffriva sin da bambino di una malattia renale congenita e da oltre un anno era sottoposto a dialisi. Grazie alla nonna materna che gli ha donato un rene, il ragazzo potrà cominciare una nuova vita.

Il trapianto è tecnicamente riuscito e nonna e nipote sono ricoverati presso il reparto di nefrologia dell'ospedale Le Molinette di Torino. Prima dell'operazione, il 15enne era seguito dall'equipe pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L'intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli orologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale dell'equipe del professor Bruno Frea. 

L'istituto torinese si è dimostrato un centro all'avanguardia per quanto riguarda i trapianti, e per gli interventi ai reni in particolare. A ottobre è stato infatti effettuato il primo trapianto "simultaneo" di rene a un fratello e a una sorella. Un altro record è stato siglato a settembre, quando i medici hanno realizzato, per la prima volta in Italia, un trapianto di rene su paziente sveglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti, nipote 15 enne salvato dalla nonna che gli dona un rene

CataniaToday è in caricamento