rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, mobilità sostenibile: firmato protocollo Comune-Ateneo-Amt

L'intesa si incentra sul sistema di supervisione del traffico e l'infomobilità, il miglioramento dell'accessibilità ai luoghi di studio o lavoro, la sperimentazione del bike-sharing e del carpooling, gli accordi tariffari, la partecipazione a progetti europei, stage e tirocini

Nuovo protocollo Comune-Università-Amt, con durata quadriennale, che si incentra sul sistema di supervisione del traffico e l'infomobilità, il miglioramento dell'accessibilità ai luoghi di studio o lavoro, la sperimentazione del bike-sharing e del carpooling, gli accordi tariffari, la partecipazione a progetti europei, stage e tirocini. "Un accordo per coordinare le politiche di mobilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini". Cosi' il sindaco Enzo Bianco ha definito il "Protocollo d'intesa per il coordinamento delle attività di mobility management nell'area urbana di Catania" sottoscritto con il rettore dell'Università Giacomo Pignataro e il presidente dell'Amt Carlo Lungaro.

"La collaborazione con l'Università, che già esiste - ha sottolineato il sindaco - sarà intensificata per migliorare la conoscenza dei dati relativi al traffico e programmare progetti fortemente innovativi. Pensiamo a una rete del futuro che possa servire, anche con l'interconnessione tra i diversi sistemi di trasporto, almeno le 700.000 persone, fra cui tantissimi studenti, che vivono all'interno dell'area metropolitana in stretta connessione con Catania".

"L'Università - ha detto Pignataro - metterà a disposizione le attrezzature di cui dispone, come il laboratorio Its, per monitorare il traffico, rilevarne i dati e sviluppare applicazioni utili agli studenti e a tutti i cittadini, in un clima di piena e proficua sinergia con il Comune e l'Amt".

"Partendo dalle competenze dell'Università - ha evidenziato Lungaro, che ha ricordato l'accordo con l'Ateneo per gli abbonamenti annuali da 140 euro riservati agli studenti - si avvieranno progetti come l'adattamento del percorso del Brt, perche' passi dall'Università, o l'iniziativa europea 'Dymitris', che faciliterà con le nuove tecnologie l'utilizzo dei mezzi di trasporto, e altre attività che ridisegneranno la rete della mobilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, mobilità sostenibile: firmato protocollo Comune-Ateneo-Amt

CataniaToday è in caricamento