rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trasporto "irregolare" di animali da macello, blitz della Polstrada

Animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici, verso macelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole. Questo lo scenario in cui ha operato una task force della Polizia stradale in collaborazione con la Lega antivivisezione (Lav)

Animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici, verso macelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole. Questo lo scenario in cui ha operato una task force della Polizia stradale che, in collaborazione con la Lega antivivisezione (Lav), ha appena concluso una serie di controlli a tappeto sul trasporto degli animali vivi destinati alle tavole italiane, anche a Catania.

I controlli, infatti, sono stati effettuati in 5 province siciliane (Catania, Palermo, Ragusa, Messina, Agrigento, Trapani) e hanno portato - riferisce una nota - a riscontrare un centinaio di violazioni su altrettanti veicoli controllati per un totale di circa 23.000 euro di sanzioni amministrative.

L'Unione Europea già dal 2005 ha tracciato delle linee guida in materia, invitando i Paesi appartenenti ad aderire al Regolamento 1/2005, entrato in applicazione dal 5 gennaio 2007, in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali, riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità.

L'attività di contrasto delle irregolarità nel campo della sicurezza stradale e della tutela della salute e del benessere degli animali, è peraltro già oggetto di un protocollo d'intesa tra Ministeri dell'Interno e della Salute del 19 settembre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto "irregolare" di animali da macello, blitz della Polstrada

CataniaToday è in caricamento