rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calatabiano

Truffa sul Reddito di cittadinanza, con dichiarazioni false intascavano l'assegno: 49 denunciati

Vasta indagine dei carabinieri di Calatabiano che ha esaminato la posizione di oltre 400 persone. Le somme di denaro, indebitamente intascate, al momento della verifica da parte dei carabinieri, hanno causato un danno all’erario di circa 350 mila euro

Nell’ambito delle costanti attività di controllo dell’Arma dei Carabinieri sulle frequenti indebite fruizioni del Reddito di cittadinanza” la stazione di Calatabiano ha deferito 49 soggetti per il reato di false attestazioni finalizzate alla percezione indebita del reddito di cittadinanza.

La verifica, svolta con il supporto della sede dell’Inps di Giarre, ha esaminato le posizioni di oltre 400 percettori che, nei casi in questione, hanno evidenziato omissioni o anche imprecisioni anagrafiche dello stesso beneficiario o di componenti del proprio nucleo familiare nelle attestazioni in allegato della richiesta, per comportando, così, l’alterazione dell’indicatore Isee.

Dagli indebiti beneficiari pertanto, nella maggioranza dei casi  risulta essere stata attestata la falsa residenza nel comune di Calatabiano mentre, in dieci dei casi di istanti provenienti da uno stato estero, è stata invece falsamente dichiarata la permanenza da almeno un decennio nel territorio nazionale italiano.

Spicca, inoltre, la “dimenticanza” da parte di un beneficiario dell’annotazione di  provvedimenti cautelari, trovandosi egli stesso infatti agli arresti domiciliari per reati in materia di droga oppure, analogamente, della detenzione in carcere di un figlio che, in uno dei casi, aveva agevolato la commissione di reati a beneficio di un’organizzazione criminale di tipo mafioso.

Le somme di denaro, indebitamente intascate, al momento della verifica da parte dei carabinieri, hanno causato un danno all’erario di circa 350 mila euro.

Infine, le numerose operazioni condotte dai carabinieri in ambito provinciale, anche in collaborazione con il nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Catania, hanno consentito negli ultimi 12 mesi di acquisire elementi indiziari sul conto di oltre 200 persone che, con false attestazioni, hanno indebitamente beneficiato delle somme di denaro pubblico loro destinate per un ammontare complessivo di circa un milione e mezzo di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa sul Reddito di cittadinanza, con dichiarazioni false intascavano l'assegno: 49 denunciati

CataniaToday è in caricamento